Eventi Natalizi Oulx 2019, tutti i dettagli

Certo, ci sono i grandi eventi estivi come la Carton Rapid Race, la Notte Lilla, Jazz all’eglise e la Fiera Franca, ma per cittadini e turisti Oulx ha preparato anche il gran finale

Certo, ci sono i grandi eventi estivi come la Carton Rapid Race, la Notte Lilla, Jazz all’eglise e la Fiera Franca, ma per cittadini e turisti Oulx ha preparato anche il gran finale. Quale occasione migliore delle Feste per stringersi come comunità e augurarsi uno splendido 2020? Gli eventi organizzati sono l’augurio di cuore del Sindaco Andrea Terzolo, dell’assessore Alain Allemand e di tutta l’Amministrazione ulcense.
Sabato 21 dicembre il distaccamento dei Vigili del fuoco apre le porte e offre a tutti la possibilità di conoscere il mondo dei pompieri. Inoltre, alle 16 in Piazza Garambois, l’Amministrazione consegnerà ai Vigili del Fuoco Volontari un nuovo automezzo e le motopompe acquistate con contributo della Città Metropolitana. A seguire i Volontari insieme agli Alpini di Oulx offriranno un rinfresco per tutti con i famosi Gofri in Via Pellousieres ,22. Lunedi 23 si terrà il concerto del gruppo “Parenaperde” alle 20.45 presso l’ex scuola elementare di Gad.
Dopo Natale, giovedì 26 dicembre, il libro “La voce del cannone” di Roberto Guasco, più un docufilm con le interviste ai protagonisti dell’epoca, verrà presentato alle ore 17 presso la Biblioteca Civica di Oulx. Alle 21, invece, la Chiesa Parrocchiale S.Michele Arcangelo di Beaulard ospiterà il concerto della Corale “Ange Gardien” e la presentazione del libro “Luigi Francesco Des Ambrois De Nevache” a cura dell’autrice Laura Gallizio Giovine.
Venerdì 27 dicembre alle 21 presso la Casa delle Culture si terrà “Come eravamo: interviste a km zero” di Giorgio Malavasi. Sabato 28 alle 15.30 venite al Museo Montano di Chateau per la presentazione del libro “Ël pan dou Chatè ou l’Î cioù ël plu bè. Il pane di Chateau è sempre il più bello”. Alle 17 indossate sciarpa e cappello per il grande gioco per bimbi e ragazzi tra le vie del paese e, dalle 17.30, godetevi la “NOTTE ICE” organizzata dai commercianti, una grande festa tra prelibatezze assortite, musica e alle 22 gli auguri per il 2020 in piazza Garambois! In contemporanea, presso l’Abbadia di Oulx, alle 21 si terrà il concerto della Corale “Ange Gardien” e del Coro “La Gerla”.
L’anno si chiude con gusto alla Biblioteca civica, che domenica 29 alle 17 accoglierà la coppia del food writing italiano Clara e Gigi Padovani per la presentazione dell’“Enciclopedia della nocciola”, con in più una degustazione di nocciole e creme di gianduia. Oltre alle numerose attività per ragazzi, alle letture e presentazioni di libri, dal 13 dicembre al 25 febbraio la Biblioteca ospita l’esposizione “Il valore delle tradizioni: costumi, danze e ricette nel tempo e nello spazio” degli alunni della Scuola Primaria di Oulx.
Lunedì 30 dicembre alle ore 20.45 si terrà presso la Sala Consiliare del comune “Montagne e uomini del mondo”, una conferenza della guida alpina Alberto Re. All’alba del nuovo anno, giovedì 2 gennaio alle 21, torna Chantar l’Uvèrn con lo spettacolo teatrale musicale “Chantarem Nouvé” del gruppo Passacarriera presso l’auditorium dell’Istituto “Des Ambrois”. Infine, venerdi, 3 gennaio alle 20.45, concerto della Banda Musicale “Alta Valle Susa” presso la Chiesa Parrocchiale S. Gregorio Magno di Savoulx.
BUONE FESTE, DI TUTTO CUORE!
Ufficio Stampa Culturalpe
Foto: wikipedia.org