Eventi weekend Torino 2013, mercatino con artigianato e prodotti enogastronomici in piazza Palazzo di Città, ogni terza domenica del mese; orari e info

La Città di Torino si arricchisce di una nuova manifestazione: “L’eccellenza artigiana del Piemonte in Piazza”, un mercato tematico dedicato all’eccellenza artigiana organizzato e coordinato da Confartigianato  Torino e promosso dal Comune. Il primo appuntamento avrà luogo domenica 19 maggio 2013 in Piazza Palazzo di Città. Ogni terza domenica del mese dalle ore 8.30 alle ore 20.00 in piazza Palazzo di Città ci sarà una grande vetrina di prodotti di eccellenza artigianali che spaziano dalle lavorazioni, ai sapori enogastronomici del nostro territorio.

 

 Una trentina di aziende artigiane in possesso del requisito di Eccellenza Artigiana rilasciato dalla Regione Piemonte saranno presenti alla manifestazione per rimarcare come le produzioni artigianali d’eccellenza sono legate agli aspetti  culturali del territorio come parte di un contesto socio-culturale e non soltanto una mera attività di produzione.

 

Alcune delle merceologie presenti sono quelle manifatturiere nei seguenti settori: vetro, ceramica, metallo, tessile e quello del settore alimentare di eccellenza. Nel corso delle varie domeniche si presenteranno, inoltre, una serie di animazioni che proporranno esempi di creazioni dal vivo di manufatti; il pubblico potrà così entrare in contatto con gli aspetti tecnici e manuali delle varie tipologie di attività artigianali, potendo apprezzare abilità e competenze che contraddistinguono i vari produttori.

 

“La proposta per un mercato tematico dedicato all’Eccellenza Artigiana afferma Dino De Santis, Presidente di Confartigianato Torino – nasce dalla considerazione che a Torino manca uno spazio in cui gli artigiani che esprimono elevati livelli qualitativi delle loro produzioni e che hanno ricevuto la qualifica di Eccellenza  Artigiana possano con regolarità presentare le loro produzioni al grande pubblico.

 

In questo senso Confartigianato Torino – continua De Santis –  lavorerà col massimo impegno affinché il Made in Italy non sia solo un vuoto concetto di marketing, ma un vissuto impregnato di storia, usi, costumi e qualità. Da sempre apprezzate, le lavorazioni artigianali, sono oggi più che mai segni distintivi che rendono i nostri prodotti unici”.

 

Il mercatino periodico tematico offrirà una panoramica del saper fare italiano in un’infilata di stands in cui si potranno scoprire i segreti della lavorazione del legno e della ceramica, delle produzioni uniche in vetro, di tessuti e ricami e di prelibatezze enogastronomiche.

 

La città di Torino entrerà, ancora una volta, in contatto con la tradizione dell’artigianato e con il valore aggiunto di una produzione fondata sulla cura del processo e sull’attenta selezione della materia prima.

 

Consigli ed itinerari di CronacaTorino:

Passeggiate gratis Torino: La Tesoriera e i suoi segreti

Eventi gratuiti weekend vicino a Torino, passeggiate con gli asini 5 – 25 maggio 2013 a Ronco Scrivia, Genova, tutte le info

Monumenti e cascine aperti Torino 5, 12, 19 e 26 maggio 2013: è il progetto “La scuola adotta un monumento”. Elenco dettagliato, orari, info

Gite vicino a Torino, scoprire Vercelli con le sue Chiese, musei, passeggiate suggestive e specialità gastronomiche

 

Non perdete l’appuntamento con il Salone del Libro:

Salone del Libro Torino 16 – 20 maggio 2013, programma, biglietti, ospiti, info

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.


VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

Foto:wikipedia.org

Di Redazione