Festa della Transumanza e della Patata di Montagna Usseglio 3-4 ottobre 2020, il programma

La Pro Loco di Usseglio, in collaborazione con Le.vi.us presentano la 6° edizione della "Festa della transumanza e della patata".

La Pro Loco di Usseglio, in collaborazione con Le.vi.us presentano la 6° edizione della “Festa della transumanza e della patata”.
Weekend per tutta la famiglia – Una montagna da vivere
PROGRAMMA
SABATO 3 OTTOBRE 2020
Presenza della televisione Telecupole e di Sonia De Castelli che presenterà la giornata.
Ore 14.00 – Ritrovo presso il piazzale “Albergo Furnasa” dove saranno a disposizione le canne da pastore, i cappelli e le campanelle che ci accompagneranno nel viaggio verso le “muande”.
Si assisterà al carico di tutto l’occorrente portato in alpeggio sui carri e sui basti di muli e cavalli. Verranno caricati gli ultimi deliziosi formaggi creati con il latte profumato di erbe alpine; infine si avvierà una spontanea ed emozionante sfilata con i margari impegnati ad allacciare al collo delle mucche i grandi “Rudun” (campanacci) ed i festoni preparati in precedenza dai bambini.
Si gusterà la merenda a base di pane con burro, zucchero, marmellata e dolcetti.
Ore 15,30 – Partenza. Accompagnati dal fragore dei rudun, si scenderà verso il paese, dove le mandrie saranno accolte con tanta musica e calore. Si potrà assistere al rito della mungitura, come si svolgeva un tempo, e la preparazione del burro nella zangola.
I piccoli visitatori e gli accompagnatori potranno partecipare attivamente ai Laboratori dedicati agli itinerari dei formaggi intorno al Monte Lera.
A cura della Biblioteca Comunale la Compagnia Teatrale “I Retroscena” presenterà la narrazione “La Transumanza della Gina e della Matilde”. Due mucche alle prese con il viaggio di ritorno dopo un‘estate a pascolare e brucare su verdi prati di montagna, le aspetta il ritorno tutt’altro che semplice.
Ore 19,30 – Cena del MARGHE’ in allegria, amicizia e sicurezza presso il salone
polivalente comunale, in compagnia di Enzo e Sonia De Castelli.
Prenotazione obbligatoria.
Obbligatorio l’uso dellla mascherina.
DOMENICA 4 OTTOBRE 2020
Apertura del mercato contadino con la partecipazione di produttori di patate di montagna di varie tipologie e qualità,
mele di antiche varietà piemontesi, prodotti degli orti ussegliesi, formaggi d’alpeggio e tanto altro.
Ore 11.00 – Santa Messa, benedizione delle mandrie e bandiere delle sedi locali della Coldiretti.
Ore 12,30 – Pranzo del pastore presso i Ristoranti e area fiera con piatti a base di patate, gnocchi, tagliere di formaggi d’alpeggio e raclette di toma su pane rustico di montagna.
Ore 15,30 – I Countrabandiè d’la Lera in collaborazione con Il Bivacco Matematico presentano la narrazione teatrale: “Il lungo viaggio, carezzare le pietre”, un’avventura dalle Americhe ad Usseglio.
Ore 16,30 – Saranno a disposizione le fragranti frittelle di mele.
Ore 17,00 – Premiazione dei produttori di patate presenti: premi particolari al produttore della patata più grande e di quella più curiosa.
Contatti:
Pro Loco Usseglio
prolocousseglio@libero.it
3473113981

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here