Feste gratis vicino Torino, “Fora l’Ours” a Urbiano 2 e 3 febbraio 2013, info e curosità

Si terrà a Urbiano, una piccola frazione di Mompantero, la tradizionale festa del “Fora L’Ours”. L’occasione è splendida per unire tanto divertimento per tutta la famiglia e costi zero.

 

IL PAESE – Urbiano è un paese che conta 237 abitanti ed è la frazione più popolata di Mompantero. Si trova sulla strada che parte da Susa e arriva al Rocciamelone.

– Da Torino si può arrivare molto facilmente. Basta, infatti, imboccare l’A32 in direzione Bardonecchia, uscire e immettersi sulla SS24 per Monginevro seguendo le indicazioni per Urbiano.

 

ORIGINI DELLA FESTA – La festa affonda le sue radici in tradizioni antichissime che risalgono ai romani e ai celti che hanno popolato le valli piemontesi nei secoli passati. Il tutto comincia con il far vestire un uomo con pelli d’orso: i cacciatori avranno il compito di “catturarlo” e portarlo per le vie del paese.

– Durante il viaggio il finto plantigrado viene deriso, fatto oggetto di tutte le angherie possibili ed infine gli viene offerto del vino da bere. Poi, una volta domato, è lasciato libero di scegliere la ragazza più bella della festa, con la quale ballerà fino alla fine di questa simpatica manifestazione.

– La danza rappresenta qualcosa di simbolico poiché l’orso rappresenta l’inverno e la fanciulla la primavera. Questo è il concetto alla base della festa: la stagione fredda che cede il passo al nuovo rifiorire della natura.

 

APPUNTAMENTI – Si comincia il 2 febbraio con il notturno “Mingia e beiva”: un percorso enogastronomico tra le vie di Urbiano. Da qui partiranno, rifocillati, i cercatori alla ricerca dell’animale.

– L’identità della persona che veste le pelli dell’orso è segretissima ed è conosciuta solo dai cacciatori, che la scelgono e la aiutano a vestirsi.

– La domenica invece arriva il ballo dell’orso nella piazza della piccola frazione, il divertimento comincia alle 14:30 con la banda musicale di Mompantero che animerà le danze.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.


VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

Di Redazione

Foto: scopripiemonte.it