Gite dintorni Torino, gli itinerari nel Monferrato durante i weekend di maggio, tra borghi medievali, mercatini, borghi medievali e tanto altro

Dall’11 al 26 maggio, nei giorni di sabato e domenica, il Monferrato apre i suoi borghi ed il suo capoluogo ad una serie di eventi che hanno per assoluti protagonisti il riso, le rose e la primavera.

 

Il capoluogo, Casale Monferrato (AL), si trova a meno di un’ora da Milano e Torino per chi utilizza l’autostrada, anche se per una volta consigliamo di impiegare un po’ di tempo in più e raggiungere la destinazione percorrendo una delle statali che attraversano la Pianura Padana.

 

Lasciate Milano in direzione Vigevano, superate Mortara e, attraversata la Lomellina, sarete a Casale Monferrato, dopo aver percorso in tutto 80 chilometri.

 

Da Torino invece, una volta arrivati a Chivasso, potrete scegliere tra la veloce statale che costeggia a nord il Po, passando da Trino, oppure la più lenta strada della Val Cerrina, che però permetterà diattraversare da subito alcuni dei borghi interessati dalla manifestazione.

 

Casale Monferrato è una delle più belle città del Piemonte, con un piacevole centro storico dove si fondono elementi medievali (romanici e gotici) e settecenteschi.

 

Potrete lasciare l’auto nella piazza del Castello e, con una passeggiata di poco più di un chilometro, scoprire gli angoli più belli della Città: la millenaria Torre Civica (ristrutturata in epoca barocca), ilDuomo, le chiese di San Domenico e San Filippo Neri, gli storici palazzi che si affacciano su via Mameli, la Sinagoga.

 

Casale vi conquisterà anche con la sua tranquillità e, naturalmente, con le sue specialità: domenica 11 maggio, in particolare, nel cortile del Castello potrete degustare il tipico risotto al Barbera,mentre nella centrale via Lanza troverete la Pasticceria Rossi, dove vengono prodotti gli originali Krumiri, vanto dolciario della Città.

 

Lasciata Casale, ci si immerge in un ambiente naturale molto particolare, punteggiato da colline coperte di vigne, pianure allagate per la stagione del riso, fiumi, riserve naturali, castelli e cascine. Panorami, flora, fauna, tutto vi farà sentire a vostro agio in una natura bella, dolce, accogliente.

 

Consultate il sito www.risoerose.monferrato.org e scegliete, in base al vostro gusto e ai vostri desideri, quali borghi visitare.

 

Per ogni fine settimana di maggio non avrete che l’imbarazzo della scelta, con tantissimemanifestazioni ad ingresso libero, degustazioni guidate, visite, mostre, mercatini dell’antiquariato, itinerari a piedi, in bici, in quad, caccia al tesoro per i bambini, concerti, spettacoli, rievocazioni.

 

Il tutto, naturalmente, sempre accompagnato dalla possibilità di gustare le specialità del territorio.

 

Un’ottima occasione dunque per scoprire il Monferrato, per assaporare ed apprezzare un ambiente naturale tanto piacevole quanto accessibile, per regalarvi una gita che saprà sorprendervisotto ogni aspetto naturalistico, artistico ed enogastronomico. Buon viaggio!

 

Per gli altri consigli ed itinerari di CronacaTorino:

Passeggiate gratis Torino: La Tesoriera e i suoi segreti

Eventi gratuiti weekend vicino a Torino, passeggiate con gli asini 5 – 25 maggio 2013 a Ronco Scrivia, Genova, tutte le info

Monumenti e cascine aperti Torino 5, 12, 19 e 26 maggio 2013: è il progetto “La scuola adotta un monumento”. Elenco dettagliato, orari, info

Gite vicino a Torino, scoprire Vercelli con le sue Chiese, musei, passeggiate suggestive e specialità gastronomiche

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.


VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 Giulio Ciaffi