Gite ponte 25 aprile 2013 vicino a Torino, scoprire Biella e il Biellese tra borghi medievali, riserve naturali, specialità gastronomiche e altro

Ricca di storia, circondata da un ambiente naturalistico estremamente composito e di grande fascino, Biella offre molteplici spunti estremamente interessanti per chi vuole passare una bella giornata, o magari un fine settimana, in una delle più belle città del Piemonte Orientale.

 

Siamo a meno di 100 chilometri dal centro di Milano, a 80 chilometri da Torino. Ci si arriva comodamente con l’autostrada A4 che congiunge proprio le due grandi città industriali, da entrambe le direzioni l’uscita consigliata è Carisio.

 

La statale che vi porterà a Biella vi offrirà lo spettacolo delle risaie, che nel periodo dei ponti primaverili si presentano allagate, nonché una spettacolare vista sulle Alpi, dominate in questo tratto dal Monte Rosa.

 

Siamo in uno dei principali distretti del tessile in Italia, e gli ultimi chilometri prima di raggiungere Biella ce lo ricordano, con i numerosissimi spacci aziendali di importanti marchi di abbigliamento, ideali per chi vuole unire un pizzico di shopping alla giornata.

 

Arrivati in città, il consiglio è quello di lasciare l’auto in uno dei comodi e gratuiti parcheggi del centro.

 

Un efficiente ufficio turistico situato nei giardini di piazza Vittorio Veneto saprà offrirvi ogni genere di informazione di carattere turistico e logistico per muovervi al meglio in base ai vostri gusti ed esigenze.

 

Potrete prendere confidenza con Biella percorrendo la pedonale via Italia, cuore del commercio cittadino, per poi visitare la bella chiesa della SS.Trinità ed il Duomo. Ma sarà soprattutto il Battistero, antecedente all’anno 1000, a catturare la vostra attenzione. Poco distante dall’area pedonale merita una visita anche la chiesa di San Sebastiano, in stile rinascimentale lombardo, a testimonianza della forte influenza milanese in questa parte di Piemonte. Una funicolare vi porterà infine a scoprire il Piazzo, parte storica della città, in posizione dominante, ricca di palazzi storici e di atmosfera.

 

Biella però non è solo il capoluogo.

 

Se amate la natura, specie nella stagione della fioritura, merita assolutamente attraversare le riserve naturali della Bessa e della Baraggia, l’Oasi Zegna, con le sue 500.000 piante, il Parco della Burcina, uno spettacolare giardino di collina.

 

I Santuari Mariani di Graglia e, soprattutto, di Oropa, rappresentano invece un’importante testimonianza di architettura religiosa, entrambi inseriti in contesti naturalistici di grande bellezza.

 

Proprio ad Oropa è possibile trovare ospitalità per la notte a prezzi davvero bassi, presso l’istituto religioso che gestisce il complesso.

 

Durante la vostra permanenza nel Biellese, infine, non sarà difficile trovare le specialità gastronomiche locali, dai risotti, alla polenta concia (con burro e formaggio locale fusi), dai formaggi, agli affettati tipici delle Valli Cervo ed Elvo, alla birra, vero vanto locale (unica provincia in Piemonte dove non è il vino a farla da padrone incontrastato!).

 

Prima di tornare all’autostrada, un’ultima sosta vi permetterà di scoprire il Ricetto di Candelo, rarissimo esempio originale di borgo medievale perfettamente conservato e reso vivo da numerose botteghe artigianali  che, negli ultimi anni. vi si sono installate (dal 25 al 28 aprile si svolgerà anche il mercatino degli Artigiani d’Italia, tra mille curiosità e ottime degustazioni enogastronomiche), nonché sede durante l’anno di numerosi eventi quali mercati di antiquariato ed esposizioni, sempre ottime occasioni per tornare in questo angolo di Piemonte poco conosciuto ma non meno suggestivo. Buon viaggio!

 

Per altri eventi durante il ponte del 25 aprile:

– Gite vicino a Torino ponte 25 aprile 2013, scoprire Vercelli con le sue Chiese, musei, passeggiate suggestive e specialità gastronomiche

– Eventi gratis vicino Torino ponte 26 – 28 aprile 2013, corsa dei buoi a Caresana

– Jazz Festival Torino 26 aprile 1 maggio 2013, programma, artisti, info

– Fringe Jazz Festival Torino 26 – 30 aprile 2013, ingresso gratis, programma, indirizzi location, info

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Mostra Modigliani Milano Palazzo Reale 21 febbraio – 8 settembre 2013, orari, biglietti, info

Photofestival 2013 Milano 21 marzo – 30 aprile, elenco mostre gratuite, eventi, tutte le info

Mostra “Dinosauri in carne e ossa” Monza 1 marzo – 28 luglio 2013, orari, biglietti e tutte le info

 

Giulio Ciaffi