Gite vicino a Torino ponte 25 aprile 2013, scoprire Vercelli con le sue Chiese, musei, passeggiate suggestive e specialità gastronomiche

Immersa nella pianura padana, Vercelli è una città che ha saputo essere protagonista nella storia. Già conosciuta in epoca celtica, importante municipium romano, prima sede episcopale in Piemonte (e, nel XII° secolo, prima sede universitaria della Regione), Vercelli mantenne sempre il suo ruolo di primario centro per tutto il Medioevo.

 

Geograficamente posta a metà strada tra Milano e Torino, che distano entrambe 80 chilometri, Vercelli è facilmente raggiungibile con l’autostrada, uscita Vercelli Est della A26 per chi arriva da Milano, Vercelli Ovest della A26/4 per chi proviene da Torino.

 

Avvicinandosi alla città in primavera, vi accorgerete degli ordinati specchi d’acqua, i quali  rivelano che siamo nella principale area di produzione risicola d’Europa.

 

Potrete lasciare l’auto nei parcheggi che si trovano tra la stazione ferroviaria (Vercelli è comodamente raggiungibile anche in treno) e la basilica di Sant’Andrea. Da qui prenderà il via un itinerario a piedi ricchissimo di punti d’interesse.

 

Proprio la Basilica di Sant’Andrea (nella foto) è il primo fondamentale monumento che incontriamo, espressione di quel periodo medievale che vide Vercelli protagonista, con una riuscita integrazione fra gli stili romanico e gotico. Oltre alla chiesa, ricca di opere d’arte, merita una visita anche il chiostro, che conserva ancora le sue forme cinquecentesche.

 

A poche centinaia di metri troviamo la Cattedrale di Sant’Eusebio, anch’essa ricca di spunti interessanti e particolari preziosi. Nonostante il notevole concorso di stili architettonici diversi, il risultato è una chiesa maestosa: una vera Cattedrale, appunto.

 

Altre chiese del centro meritano una visita, in particolare San Cristoforo ed i suoi affreschi; tuttavia,

Vercelli è caratterizzata anche da una notevole offerta museale: il Museo Borgogna, una delle principali pinacoteche d’Italia, il Museo Leone, con le sue testimonianze storiche, ed infine, dal 2007, il Polo Espositivo Arca, nella ex chiesa di San Marco, che ospita importanti collezioni della Fondazione Guggenheim (fino al 12 maggio 2013, il tema è la Pop Art).

 

Chiese, palazzi, musei, tutto inserito in un contesto urbano estremamente gradevole, di cui non potrete non apprezzare piazza Cavour, il salotto della città, e corso Libertà.

 

Anche per i più golosi, infine, Vercelli serba eccellenti sorprese: non perdetevi la “panissa”, il tipico risotto con fagioli e salsiccia, ed i “bicciolani”, deliziosa specialità di pasticceria.

 

Gli ingredienti per una giornata piacevole ed interessante, quindi, ci sono veramente tutti. Buon viaggio!

 

Tra gli altri eventi gratis per il ponte del 25 aprile:

– Gite ponte 25 aprile 2013 vicino a Torino, scoprire Biella e il Biellese tra borghi medievali, riserve naturali, specialità gastronomiche e altro

– Eventi gratis vicino Torino ponte 26 – 28 aprile 2013, corsa dei buoi a Caresana

– Fringe Jazz Festival Torino 26 – 30 aprile 2013, ingresso gratis, programma, indirizzi location, info

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Mostra “Dinosauri in carne e ossa” Monza 1 marzo – 28 luglio 2013, orari, biglietti e tutte le info

Photofestival 2013 Milano 21 marzo – 30 aprile, elenco mostre gratuite, eventi, tutte le info

 

Giulio Ciaffi