Gusto di Meliga Chiusa di San Michele 13-17 settembre 2017, programma e info

La manifestazione di Chiusa è incentrata sulla valorizzazione del prodotto tradizionale “Pan ëd melia” e sulla valorizzazione della meliga

s35838-manifesto_gusto_meliga_2017Il 17 Settembre 2017 si terrà a Chiusa di San Michele l’undicesima edizione di “Gusto di Meliga”, manifestazione della rassegna Gusto Val Susa volta alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici del territorio.
La manifestazione di Chiusa è incentrata sulla valorizzazione del prodotto tradizionale “Pan ëd melia”, e sulla promozione di altri prodotti legati al gusto della meliga e all’artigianato del mais. Il Pan ed Melia: prodotto tradizionale a base di farina di meliga, latte, zucchero, uva passa, semi di finocchio, cotto in forno, che presenta una tipica forma a stirottini, riscoperto a Chiusa grazie anche al contributo di un panificatore locale. Si può trovare nella versione tradizionale dolce ma anche in una gustosa versione salata e in diverse variazioni. Il prodotto tipico è registrato con il marchio “Pan ëd melia dla Ciusa”.
La festa del Pan ëd melia del 17 Settembre comprenderà una mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locali con numerose bancarelle disposte in piazza e per le vie del paese. Passeggiando tra di esse i visitatori potranno trovare punti di degustazione del “Pan ëd melia” e di altri prodotti tipici della Val Susa, assistere alla dimostrazione della sgranatura della meliga con macchine agricole d’epoca. Un’area speciale sarà dedicata ad artigiani ed antichi mestieri con laboratori lungo la via.
La fiera sarà animata da gruppi musicali, dalla locale Società Filarmonica e dalle sfilate ed esibizioni di un gruppo di sbandieratori.
Sarà possibile visitare il museo “Tradizioni di vita contadina” presso la Ex Latteria, dalle 10 alle 18. Nel Planetario sono previste proiezioni guidate della volta celeste, dalle 10.30 alle 11,30 e a partire dalle 15 fino alle 18; inoltre si potrà accedere con guida ai siti della Ex Cappella di San Giuseppe e delle mura longobarde dalle 11 alle12 e dalle 15.30 alle 17,30
Per i bambini ci saranno giostre (con biglietto unico per tutta la giornata) e iniziative a loro dedicate.
Tra le altre attrazioni della giornata le esibizioni della scuola “DNA danza” in Piazza della Repubblica e l’accampamento medioevale allestito da “La Lancia di San Michele” dove si potranno visionare e sperimentare attività in tema.
L’attenzione al prodotto tipico Pan ëd Melia è rimarcata dal concorso di ricette casalinghe che si terrà in Piazza della Repubblica, con premiazione alle ore 17. Saranno in esposizione insieme al Pan ëd melia anche piatti fatti con il mais secondo le tradizioni di diversi paesi del mondo.
Per gli interessati a scoprire storia e tradizioni di Chiusa San Michele, alle 11 una speciale visita guidata del paese porterà alla scoperta della Chiesa Parrocchiale, delle Cappelle e del luoghi caratteristici del centro storico. Si potrà pranzare in piazza, e alla sera la Grande Polentata in piazza della Repubblica, in distribuzione a partire dalle 18.30, concluderà la manifestazione. La Fiera di domenica 17 Settembre è preceduta da altri eventi del “Gusto di Meliga”.
Mercoledì 13 Settembre: “Un secolo di notizie di Chiusa dai giornali”, un appuntamento alla riscoperta della storia del paese e del territorio, alle ore 21 presso il Salone Polivalente. La serata vedrà anche la premiazione del concorso “Comune Fiorito” e si concluderà con la degustazione del Pan ëd melia.
Giovedì 14 Settembre: per gli sportivi alle ore 18 la corsa podistica Meliga Run per le strade del paese e … per i campi di meliga, manifestazione non competitiva aperta a tutti, a seguire il Pizza Party
Venerdì 15 Settembre: “L’Inno Svelato”, chiacchierata briosa sul Canto degli Italiani, di Michele D’Andrea, alle ore 21 presso il Salone Polivalente
Sabato 16 Settembre: Grigliata e Birra in piazza della Repubblica alle ore 20, con la musica del gruppo KLARIBRASS.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Gusto di Meliga
Foto in evidenza: wikipedia.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here