Torino Gratis

Lo Spettacolo della Montagna XXVI Valle di Susa, 21 appuntamenti dal 27 giugno al 14 agosto 2021

Lo Spettacolo della Montagna XXVI dal 27 giugno al 14 agosto organizzato da Onda Teatro. Ventuno eventi in diciannove luoghi, la maggior parte in Valle di Susa: Almese (Arboreto Didattico Pian dei Listelli), Bruzolo (Bigiardi), Caprie (Celle, Rifugio Rocca Sella e Novaretto), Chianocco (Casaforte), San Didero (Casaforte), Bussoleno (Pian Cervetto), San Giorio (borgata Adrit), Condove (mercato coperto e Mocchie), Parco Orsiera Rocciavrè (Certosa di Montebenedetto e Parco Coazze).
L’ingresso a tutti gli appuntamenti del festival è libero.
Gli appuntamenti in Valle di Susa
Venerdì 9 luglio alle 21.30 alla Casaforte di Chianocco Nad – Fabula Rasa in “Nora”, di persone e sentieri dimenticati. Due gruppi di attori e attrici affiancati da cittadini di diverse fasce d’età della Valle di Susa intraprendono un percorso di creazione teatrale collettiva sui temi della memoria e del presente attraverso le testimonianze di uomini, donne e luoghi dimenticati. L’incontro dei due gruppi nella tappa finale dell’esperienza dà vita alla performance.
Sabato 10 luglio alle 18 all’Arboreto dei Listelli di Almese Giuseppe Cederna legge e racconta l’Odissea di Omero in “Storie di uomini e di eroi”.
Domenica 11 luglio alle 17 in borgata Bigiardi a Bruzolo Onda Teatro / Pav / Fondazione Vera Nocentini in “Donne resilienti” raccontate con letture, installazioni, video e testimonianze, in collaborazione con Valsusa dal Vivo.
Venerdì 16 luglio alle 18.30 a Caprie/Novaretto – Pera Rionda evento site specific di Onda Teatro “Calici diVini”. Le letture sceniche si alternano con la musica e con la degustazione dei più importanti vini d.o.c. della Valle di Susa.
Sabato 17 luglio alle 21.30 al Mercato Coperto di Condove Onda Teatro con il Valsusa Filmfest in “Cineteatro: cinema e lavoro”. Un percorso attraverso la storia del cinema e la letteratura per parlare di lavoro.
Sabato 24 luglio alle 21.30 a San Giorio di Susa in borgata Adrit Anfiteatro nello spettacolo “Con la luna sulle spalle” dedicato al contrabbando del sale e del riso dai primi anni dell’Ottocento all’immediato secondo dopoguerra. Storia di spalloni, bricolle, canarini, foglie di Lugano, ossa di morti e altro ancora.
Domenica 25 luglio alle 16.30 nel Parco Orsiera Rocciavrè – Certosa di Montebenedetto a Villar Focchiardo, itinerario a piedi per famiglie, bambini e ragazzi dai 6 anni “Voci nel bosco”. Accanto all’evento in presenza ci sarà il “Podcast seduti scomodi”, performance audio a cura di Onda Teatro su storie e leggende intorno alla Certosa di Montebenedetto e al Parco Orsiera Rocciavrè scaricabile prima e fruibile durante la gita fuori porta. Il “Podcast seduti comodi” è invece da ascoltare a puntate in auto durante il ritorno verso casa o se la gita è saltata per via del maltempo.
Giovedì 29 luglio alle 21.30 a Novaretto nei giardini della scuola dell’infanzia / Piazza Europa Artemakia in “On the road”, liberamente ispirato dal libro “On The Road” di Jack Kerouac, dove il teatro si intreccia con le discipline circensi.
Domenica 1 agosto alle 16 nel Parco Orsiera Rocciavrè appuntamento al rifugio Amprimo e camminata fino alla borgata di Pian Cervetto per famiglie, bambini e ragazzi dai 6 anni. Faber Teater propone “Stagioni in Cammino”, a seguire spaghettata al rifugio.
Giovedì 5 agosto alle 21.30 “Memoria e memorie della Monce”, video che contiene le 49 interviste integrali realizzate in preparazione del docufilm di Luigi Cantore.
Venerdì 6 agosto alle 16.30 al Parco Comunale di Coazze Bobo Nigrone in “RodariRoad”, in viaggio con Gianni Rodari, per famiglie, bambini e ragazzi dai 6 anni.
Sabato 7 agosto alle 21.30 alla Casaforte di San Didero parole e musica di Luca Morino e Cristian “Junior” Loghitano in “Bruciavo il legno santo nel deserto salato”.
Domenica 8 agosto alle 18.30 a Mocchie “Borgata in festa”, evento itinerante di teatro, musica, circo e danza realizzato da Onda Teatro e da artisti ospiti per celebrare i territori e la cultura alpina. A seguire “Montagne di gusto”, mercatino in collaborazione con la Pro Loco di Condove e le aziende enogastronomiche locali.
Informazioni e prenotazioni: info@ondateatro.it – tel. 3493714294 dal lunedì al venerdì ore 15.00 – 18.00 e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio degli eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio