Pedonalizzazione via Roma Torino, elenco date sperimentazione

nataleDal 6 all’8 dicembre, il 13 ed il 14 e nel periodo tra il 20 dicembre ed il 6 gennaio 2015 sarà sperimentata pedonalizzazione di via Roma nel tratto tra piazza San Carlo e piazza Castello.

 

Il progetto di pedonalizzazione vuole essere un modo per riflettere sulla riappropriazione di spazi da parte di chi li abita o li vive; per questo motivo la pedonalizzazione partirà in via sperimentale per testare l’efficacia del provvedimento e verificare il grado di soddisfazione dei cittadini: e per questo motivo è disponibile on line, da oggi, un questionario a disposizione di chi vuole esprimere il proprio parere su via Roma pedonale.

 

Alle 5 di sabato saranno posizionale 10 fioriere che per delimitare gli accessi veicolari in via Roma da piazza Castello, da Via Principe Amedeo e via Bertola, da via Santa Teresa e da via Monte di Pietà: via Roma sarà attraversabile con le auto sull’asse di via Principe Amedeo/via Bertola e lungo via Santa Teresa. Contestualmente sarà posizionata la segnaletica che indicherà il divieto di transito, i percorsi alternativi e la possibilità di accesso al parcheggio di Roma – San Carlo dalla rampa di Piazza Castello. Nella stessa piazza Castello sarà vietato l’accesso alle auto di fronte alla Prefettura (ad eccezione degli autorizzati), e saranno cancellati i posti auto delimitati dalle strisce blu all’angolo tra la piazza e via Po. Per facilitare la mobilità all’interno dell’area, la linea Star sarà transiterà su via Santa Teresa in direzione del Po e su via Principe Amedeo e via Bertola nella direzione opposta, e saranno predisposte fermate in prossimità di via Roma.

 

La mattina del 9 dicembre, quando via Roma riaprirà alle auto, le fioriere saranno temporaneamente spostate sui marciapiedi per poi essere riutilizzate, con le stesse modalità, nel fine settimana successivo. Tra il 20 dicembre ed il 6 gennaio le fioriere diventeranno 25, poiché altre 15 saranno collocate a centro strada.

 

La pedonalizzazione di via Roma sarà accompagnata da una serie di iniziative musicali e di spettacolo. Sabato 6 alle 17 si esibirà la marchin’ band Bandakadabra, mentre domenica 7 il programma prevede alle 15 una performance di bolle di sapone di Fatmir Mura ed alle 16 un’esibizione acrobatica comico/musicale di Full House. Lunedì 8 alle 15 giocoleria con Drebra ed alle 16 bolle di sapone con Andju Ormeloh.

 

Sabato 13 alle 17 sarà la volta di un’altra marchin’ band, Girlesque, e sia sabato 13 che domenica 14 alle 15 ed alle 16 Flic il Circo Immaginato proporrà performance itineranti.

 

Il 20 dicembre ancora musica in movimento alle 17 con la Steam Jazz Band, e sabato e domenica spettacoli di magia a distanza ravvicinata alle 11 ed alle 15, il 27 alle 17 Large Street Band, il 28 alle 15 ed alle 16 corali natalizie, il 3 gennaio pomeriggio di quintetti di ottoni delle valli e musica di strada e  domenica 4 e lunedì 5 tra le 15 e le 18 esibizioni con strumenti del centro Italia e teatro popolare con “La vera storia del presepe”. Il 6 gennaio si chiude un pomeriggio di danze popolari grazie ai Melannurca ed al gruppo La Danço.  .

 

Durante i fine settimana sarà presente il punto informativo mobile di Turismo Torino e Provincia; il personale, presente dalle 10.30 alle 19.30 fornirà informazioni turistiche a turisti e cittadini a passeggio nelle vie del Centro.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Intervista a Richie Ramone: “Essere un Ramone è qualcosa che ti porti dentro per tutta la vita”

Intervista a Vinnie Moore, il chitarrista degli UFO si racconta tra musica e Italia

Intervista a Simone Simons, la cantante degli Epica si racconta a CronacaTorino

Intervista a Marco Giovino, l’anima italiana della musica di Robert Plant

Massimiliano Rambaldi

Foto: wikipedia.org