Portici di Carta Torino 4-5 ottobre 2014, weekend letterario per la capitale sabauda

logo_porticiSabato 4 e Domenica 5 Ottobre i portici di via Roma, di piazza San Carlo e di piazza Carlo Felice,si trasformeranno nella libreria all’aperto più lunga del mondo.
Portici di Carta è un progetto realizzato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura insieme alla Città di Torino con il sostegno di Regione Piemonte e Fondazione CRT e Camera di Commercio di Torino.
L’obiettivo è abbinare al libro un segno architettonico importante della città: in questo caso, i porti del centro storico.
Previste oltre cento librerie e saranno presenti molti ospiti fra autori ed editori, con presentazioni di nuovi libri, incontri e spettacoli. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. E torna fra le due chiese di piazza San Carlo la Via del Gusto, il progetto sostenuto dalla Camera di commercio di Torino: i maîtres chocolatiers torinesi e piemontesi con le loro dolci creazioni.

Lungo il percorso le animazioni del Festival dell’Oralità Popolare, i tornei e le dimostrazioni sportive di MoveWeek promosse da Uisp. E domenica 5 è il momento delle Passeggiate di Portici di Carta – sei a piedi e una in bicicletta – alla scoperta dei luoghi letterari di Torino.

 

Per godersi in tutta sicurezza e tranquillità il centro senz’auto in occasione di Portici di Carta, la Città di Torino ha stabilito che domenica 5 è giornata ecologica. Con questo provvedimento, Torino aderisce alla terza edizione della Giornata del camminare, organizzata da Federtrek in collaborazione con la rivista Trekking&Outdoor e con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente, Miur e Anci.
Anche con questa iniziativa Torino si conferma Capitale del Libro e, con il Salone Internazionale del Libro, sostiene uno straordinario impegno rispetto al mondo della lettura. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

 

Fra gli appuntamenti: la riscoperta di Dino Campana a cent’anni dai Canti Orfici; il ricordo di Giorgio Faletti con gli amici e le sue persone più care, tra cui il regista di Notte prima degli esami Fausto Brizzi e lo scrittore Luca Bianchini; il Premio Campiello 2014 Giorgio Fontana; la presentazione del nuovo libro sui borghi torinesi con lo chansonnier Roberto Balocco; il nuovo libro di Enrico Camanni per Laterza sulla Grande Guerra in montagna; la presentazione del progetto editoriale di Edt – Giralangolo da parte di alcuni suoi autori per ragazzi come Sofia Gallo, Pino Pace e Anselmo Roveda; la presentazione della nuova edizione di Biennale Democrazia con Gustavo Zagrebelsky; la nuova agenda dei 12 giallisti di ToriNoir; lo show degli artisti di Montagne dal Vivo che quest’estate hanno animato ben 74 località della montagna piemontese; il romanzo di Enzo Maiorca presentato dalla figlia Patrizia. In contemporanea sei incontri, fra cui la presentazione del nuovo libro di Bruno Gambarotta, si tengono al Circolo dei lettori di via Bogino 9.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Biblioteche aperte Torino 5 ottobre 2014, elenco e info

Eventi gratis Torino 4-5 ottobre 2014, info e dettagli

Festa Nazionale Enpa Torino 4-5 ottobre 2014, programma e info

 

Massimiliano Rambaldi

1 COMMENTO

Comments are closed.