Torino Gratis

Rassegna artistica Arte Insieme Almese 10 – 25 novembre 2018, info

L’Associazione Culturale CUMALE’ di Ferriera – Buttigliera Alta – Bassa Valle di Susa, organizza nel mese di novembre con il patrocinio della città di ALMESE , la rassegna “ARTE insieme”, una serie di eventi dedicati all’ARTE.
L’iniziativa in calendario si terrà nei tre fine settimana del mese di novembre.
Il primo evento 10 e 11 novembre, sarà inaugurato alla presenza delle autorità cittadine sabato 10 novembre 2018, ore 15.30, “Coloriamo il Ricetto” collettiva di pittura , dodici artisti esporranno le loro opere artistiche , realizzate con svariate tecniche, olio, acrilici, disegni, acqueforti, per immergersi totalmente nell’arte.
Gli artisti sono: Grazia Berardinelli di Givoletto (TO)- Angelo Bertagnoli di Villarbasse (TO) – MariaTeresa Cavicchi di Avigliana (TO) – Marzia Vincenza Ciliberto di Rivoli (TO) – Claudio Cullino di Rivoli (TO) – Ornella Dolino di Almese (TO) – Clara Dorma di Pianezza (TO)– Elena Laurella di Rivoli (TO) – Adriana Placido di S. Ambrogio (TO)– Dina Russo di Collegno (To) – Maura Scalenghe di Torino (TO) – Leo Vighetto di Condove (TO).
Il secondo evento Premio “Agnese Milani” dedicato alla pittrice Agnese Milani di Buttigliera Alta (TO), si terrà sabato 17 e domenica 18 novembre presso la sala consigliare della città di ALMESE , Via Roma.
Le opere concorrenti al Premio, saranno in mostra nella giornata di sabato dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30, e nella giornata di domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15, 30 alle 17,00.
Domenica 18 alle ore 17.00 avverrà la premiazione sempre presso la sala consigliare
verranno esposte anche alcune opere dell’artista a cui è dedicato il premio.
Il terzo appuntamento sarà il 24 e 25 novembre
“3V…immersi nell’arte” tre artisti Valsusini Vincenzo Caucci di Buttigliera Alta, Valentina Rossi di Caprie, Virna Suppo di Almese, presentano le loro opere dalle 15.30 alle 18.30.
All’inaugurazione sabato 17 novembre 2018, ore 15.30 parteciperà il coro “RIPARIA” di Villardora, guidato dalla maestra Elisabetta Devigili Tramonte, che con il canto creerà una suggestione unica, abbinando una canzone appropriata alle opere degli artisti: un vero e proprio confronto tra canto e opere d’arte.
L’iniziativa sarà presentata dal critico d’arte Giuseppe Misuraca. di Rivoli che descriverà le opere degli artisti con il canto abbinato proposto dal coro. La mostra sarà visitabile anche Domenica 25 novembre dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle 18,00.
Cenni storici RICETTO DI S.MAURO
I primi cenni storici riguardanti il Ricetto risalgono al 1029 , in quel periodo esiste già , molto probabilmente, una chiesa con campanile, costruita su di un affioramento roccioso.
Tra il 1281 e il 1285 viene trasformato in borgo fortificato, mentre il campanile diventa la torre che ancora oggi vediamo. Dalla seconda metà del secolo XIII viene adibita a semplice residenza agricola. Di fatto diventa il luogo in cui il castellano raccoglie i raccolti delle campagne dovuti all’abate, diventa inoltre il centro principale della difesa del territorio in cui rifugiarsi in caso di pericolo e difendere anche le derrate alimentari dalle razzie dei nemici.
Dell’antico campanile, oggi la torre alta 26 metri, resta la suddivisione in sette piani, collegati da scala fino all’ardita sommità panoramica.
Notizie: Ufficio Stampa Comune di Almese
Foto: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio