San Salvario Emporium Torino 6 ottobre 2019, tutte le info

Ogni mese stilisti, artigiani, designer e illustratori da tutta Italia si danno appuntamento a San Salvario, immergendosi nell'ecosistema di un quartiere in cui si incontrano culture e professionalità diverse

Ogni mese stilisti, artigiani, designer e illustratori da tutta Italia si danno appuntamento a San Salvario, immergendosi nell’ecosistema di un quartiere in cui si incontrano culture e professionalità diverse, così come esigenze sociali e culturali differenti. Un luogo che dà vita quotidianamente a idee originali, progetti, momenti di aggregazione che escono dagli spazi canonici per trovare collocazione in terrazze, giardini, strade e piazze. San Salvario Emporium si colloca proprio nello spazio che per tradizione storica è deputato sia al commercio sia all’incontro e all’aggregazione della comunità di un luogo: la piazza (Piazza Madama Cristina), che da sempre ospita il mercato rionale durante la settimana.
San Salvario Emporium è quindi un’occasione per entrare in contatto con realtà artigiane e allo stesso tempo vivere il quartiere, frequentando i suoi spazi ed entrando in contatto con i progetti e le attività proposte dalle realtà che vi operano quotidianamente.
GLI ARTIGIANI – 100 maker selezionati ad ogni edizione presentano le proprie creazioni originali, realizzate in pezzi unici o in tiratura limitata, con tecniche e stili in cui si intrecciano tradizione, estetica contemporanea, ricerca e sperimentazione.
LABORATORI & ESPOSIZIONI – Laboratori artigianali ed esposizioni curati dagli artigiani del quartiere e dagli espositori del mercato troveranno spazio tra i banchi di Emporium e nei laboratori di San Salvario.
CLOSET San Salvario shopping map – I negozi di Closet Sansalvario saranno presenti con un allestimento in piazza e vi aspetteranno nelle loro botteghe nel quartiere per farvi conoscere da vicino l’energia creativa che anima quotidianamente San Salvario.
AREA KIDS – in collaborazione con Cuqù – la culla del quartiere
Un baby parking temporaneo in cui anche i più piccoli possono partecipare attivamente al mercato attraverso laboratori educativi e creativi. Le attività dell’area kids sono organizzate da Cuqù – la culla del quartiere , un centro di attività e servizi per le bambine, i bambini, le mamme e i papà aperto da pochi mesi nel cuore del quartiere multietnico di San Salvario, presso un immobile in via Saluzzo 30 caratterizzato da una forte concentrazione di famiglie in condizioni di disagio sociale. Un’esperienza innovativa di welfare di comunità progettata da un team attivo da anni nella promozione sociale e culturale del quartiere, con progetti d’impresa sostenibili e attenti alla dimensione famigliare.
MUSIC — in collaborazione con Vinyl Day e buskercase
DJ e maniaci dei dischi accompagnano il mercato selezionando vinili dal dehors del Sakaposh. Buskercase è l’innovativa struttura modulare che rivoluziona le performance artistiche all’aperto, a disposizione per i buskers che si esibiranno durante il mercato
IL SALOTTO DI EMPORIUM — in collaborazione con CortoCorto e uonnabi
Un angolo del mercato in cui è possibile assistere a live show, spettacoli musicali o concedersi un attimo coi cartomanti di Tarot of The Pops, ascoltare la diretta di Edicolando o semplicemente rilassarsi.
SOSTENIBILITA’ & INNOVAZIONE SOCIALE
San Salvario Emporium prosegue il suo percorso di eco-sostenibilità con Abbasso Impatto e si conferma parte dell’iniziativa #myshoppingisgreen, progetto di Closet che nasce dalla volontà di promuovere una mobilità sostenibile. Le attività commerciali e gli espositori di Emporium sono spesso vincolati al trasporto su ruota per i prodotti e i materiali di consumo, principalmente per la necessità dei fornitori e degli operatori commerciali stessi: capillarità della distribuzione, volume e peso del materiale da trasportare. Attraverso questa campagna si vuole attuare una compensazione rivolta agli acquirenti, incentivandoli a raggiungere il mercato a piedi, utilizzando mezzi pubblici, car o moto sharing alimentati ad energia elettrica o biciclette. Scopri come partecipare → bit.ly/myshoppingisgreen
TIENITI INFORMATO sulle attività di San Salvario Emporium, iscriviti alla newsletter e segui i nostri canali social
bit.ly/sse_newsletter
VUOI PROPORTI COME ESPOSITORE?
bit.ly/sse_esponi
www.sansalvarioemporium.com
Con il Patrocinio della Circoscrizione 8
— Content partner
Closet Sansalvario
— Partner Tecnico
Printaly
La nuova immagine di San Salvario Emporium è curata da Fernando Cobelo
Foto e Notizie: Ufficio Stampa San Salvario Emporium