Animali e Ambiente

Riapre il Giardino Botanico di Oropa

L’Oasi WWF del Giardino Botanico di Oropa riapre la stagione di visita mercoledì 1 maggio in occasione delle splendide fioriture delle bulbose (narcisi e tulipani, soprattutto), ma la data ufficiale sarà anticipata da un’apertura speciale il 26 aprile, con una visita guidata alle ore 10:30: con il Giardino on-demand si inaugura un nuovo metodo di fruizione dell’Oasi, in orari o giorni inusuali rispetto a quelli canonici. Visitate il sito web per le prenotazioni (obbligatorie per quest’ultima giornata).

Tante le novità della stagione che saranno annunciate via via nelle prossime settimane, rimangono disponibili i giochi per bambini da fare in autonomia (che vanno sotto il titolo di GiardinGiocando) e saranno organizzati, come sempre finanziati da Garden Club Biella i laboratori POLLICIni Verdi dedicati ai più piccoli.

I supporti multimediali alla visita (audio guide e video guide in Lingua Italiana dei Segni) continuano ad essere accessibili gratuitamente grazie al progetto NATURAlmente Accessibile! finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che anche quest’anno, con Fondazione Compagnia di San Paolo, sostiene le attività del Giardino.

Per i titolari dell’abbonamento anche quest’anno sarà creata una linea preferenziale per utilizzare il servizio di visita guidata, normalmente offerto nei soli giorni festivi. Per svincolare gli abbonati alle giornate festive, mediamente più caotiche ad Oropa che è uno dei poli turistici più importanti del territorio, viene riservata loro una giornata più “tranquilla”, il sabato, prevedendo la partenza della visita guidata alle ore 15:30.

Il Mese delle Oasi WWF al Giardino Botanico di Oropa

Torna il Mese delle Oasi WWF: l’evento, che celebra le aree protette dell’Associazione, vedrà il Giardino Botanico di Oropa impegnato tutte le domeniche di apertura in visite guidate di sensibilizzazione alla tutela della biodiversità alpina. Questa tematica (e molte altre, come quella dedicata agli impollinatori)) sarà al centro delle visite guidate (ore 15:30), che saranno offerte al pubblico (costo incluso nel biglietto d’ingresso), mentre sarà attivo un punto informativo per chi vuole sostenere il WWF associandosi, per l’occasione a particolari e convenienti condizioni.

Ma le novità più importanti sono legate alle collezioni di piante ospitate nel Giardino: grazie ad un finanziamento di Fondazione CR Biella, nell’Oasi di Oropa sono state allestite e implementate tre nuove aree. L’aiuola degli impollinatori accoglie specie montane o alpine che attirano gli insetti pronubi (una simile, sempre allestita dai tecnici del Giardino, si può vedere nei giardini di Palazzo Gromo Losa al Piazzo di Biella), mentre è stato implementato il roseto con nuove specie e varietà particolari e, poco distante, una depressione naturale del terreno ospita la nuova Valletta delle acidofile che accoglie nuove specie di rododendro e altre piante amanti dei terreni acidi.

Occorrerà qualche anno perché queste nuove collezioni si ambientino e diano il meglio di loro stesse ma, come hanno sempre dimostrato gli addetti del Giardino, le doti principali del giardiniere sono la perseveranza e la pazienza…

Dove siamo

Il Giardino Botanico si trova dietro la Basilica superiore del Santuario di Oropa, il più importante Santuario mariano delle Alpi (Patrimonio dell’Umanità UNESCO), vicino al parcheggio più capiente di Oropa. Grande poco più di un ettaro (10.700 metri quadrati), è un’Oasi (anche di pace…) popolata di fiori e piante curati e custoditi per i “curiosi di natura”.

Orari di apertura: maggio, giugno e settembre: sabato e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (gli altri giorni aperto ai gruppi su prenotazione); luglio e agosto: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio