Cultura e Società

Festa di Sant’Antonio Abate a Jouvenceaux

SAUZE D’OULX – Torna la festa patronale di Jouvenceaux che vede come patrono Sant’Antonio Abate. Una festa che si perde nel tempo e che non è stata festeggiata solo durante il periodo pandemico. Dal 2022 la festa è tornata alla normalità con la comunità di Jouvenceaux a festeggiare il suo santo patrono. E così anche quest’anno Sant’Antonio Abate si è festeggiato nella data giusta del santo, mercoledì 17 gennaio.

La comunità di Jouvenceaux si è così ritrovata presso la Cappella dedicata a Sant’Antonio Abate per vivere con fede e tradizione la festa patronale.

Il parroco di Sauze d’Oulx don Giorgio Nervo ha presieduto la celebrazione eucaristica delle ore 18 in qualità di parroco di Oulx, da cui dipende storicamente la cappella di Sant’Antonio in Jouvenceaux.

Alla celebrazione ha preso parte in forma ufficiale in rappresentanza del Comune di Sauze d’Oulx il Consigliere delegato alle Frazioni Davide Allemand, che è anche stato per anni il presidente dell’Associazione Amici di Jouvenceaux.

Una festa che ha visto rispettare la tradizione della distribuzione del Pane Benedetto offerto quest’anno dalla famiglia di Umberto Faure Caire, secondo un rituale che prevede che tutte le famiglie di Jouvenceaux a turno offrano il Pane Benedetto secondo un percorso orario all’interno della frazione. Giro opposto invece per l’offerta del Pane Benedetto in occasione della festa di Notre Dame du Brouissailles che è la seconda festa della Frazione e che si tiene in estate.

Il Consigliere Davide Allemand esprime i ringraziamenti: “A nome dell’Amministrazione Comunale voglio ringraziare di cuore tutti i partecipanti a questa festa che per noi è sempre molto sentita. Un grazie a don Giorgio per la solita disponibilità ed un grazie alla famiglia Faure Caire per l’offerta del Pane Benedetto”.

Comune di Sauze d’Oulx

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio