CronacaFeaturedTorino Eventi

“Pietro Gazzera tra archivi e memorie” a Bene Vagienna il 30 novembre 2022

pietro-gazzera-archivi-memorie-bene-vagiennaNuovi dettagli sull’evento “Pietro Gazzera tra archivi e memorie – Raccontiamoci” pensato per le scuole medie di Bene Vagienna. L’appuntamento si svolgerà il 30 novembre 2022 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso Palazzetto dello Sport, Viale della Rimembranza, 4, 12041 Bene Vagienna CN e centro storico della Città.

Il Laboratorio didattico è realizzato dalla Fondazione Romano Gazzera con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Bene Banca e con il patrocinio di Città di Bene Vagienna, Città di Ciriè, Istituto Comprensivo Augusta Bagiennorum, Associazione Amici di Bene Onlus Sceneggiatura e interpretazione teatrale Giulio Prosperi.

Si tratta di un evento aperto agli allievi delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Augusta Bagiennorum che, attraverso una rievocazione teatrale, offrirà la possibilità di approfondire alcuni momenti chiave del periodo che include le due guerre mondiali, tramite una breve introduzione storica seguita da un percorso a tappe che vedrà il Generale Pietro Gazzera, “benese” di origini, tornare improvvisamente nella sua città natale.

Dopo quasi 70 anni dalla sua morte, Pietro Gazzera riscoprirà alcuni punti significativi del tessuto storico-urbano seguito da un corteo di giovani studenti che lo aiuteranno a trovare indizi per le vie del centro storico cittadino.

L’aspetto ludico-educativo di questo evento ha lo scopo di favorire una migliore ricezione ed una maggiore comprensione dei contenuti trattati da parte del giovane pubblico.
Il materiale di comunicazione e le riprese video dell’evento saranno disponibili sui canali istituzionali dei partner coinvolti. Vi daremo notizie non appena sarà tutto online!

Il programma della mattinata prevede una serie di interventi, qui di seguito elencati:

Ore 9.30 | Giorgio Gagna – Presidente della Fondazione Romano Gazzera
Saluti istituzionali e presentazione del progetto “Pietro Gazzera tra archivi e memorie”
Ore 9.40 | Giovanni Oliva – Storico, saggista e politico
Cenni di storia del Novecento
Ore 10.00 | Giulio Prosperi – attore professionista
Inizio della rievocazione teatrale e percorso itinerante per il centro storico di Bene Vagienna
Ore 12.00 | Claudio Ambrogio – Sindaco di Bene Vagienna
Accoglienza e saluti finali in Comune

Per info e comunicazioni scrivera a fondazione@romanogazzera.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio