Animali e AmbienteCronaca

Prevenzione incendi boschivi, incontro pubblico ad Almese

Si terrà ad Almese, presso l’Auditorium Cavalier Mario Magnetto, l’incontro pubblico per la prevenzione contro gli incedi boschivi, organizzato dalla Regione Piemonte – Settore Forestale, in collaborazione con l’Unione Montana Valle Susa.
L’incontro informativo, libero e gratuito, avrà luogo lunedì 11 febbraio, alle ore 17, ed è rivolto a tutti i cittadini, gli amministratori locali, i proprietari forestali e le imprese del settore.
Sarà l’occasione per fornire indicazioni tecniche per l’esecuzione dei tagli nei boschi percorsi dalle fiamme e sulla selvicoltura preventiva da adottare per ridurre il rischio di incendi nelle aree di contatto tra i centri abitati e la foresta. Con l’occasione si renderà noto anche lo stato di avanzamento dei lavori per la predisposizione del Piano straordinario di interventi di ripristino delle superfici interessate dagli incendi dell’autunno 2017.
“Dopo le recenti vicende che hanno interessato il nostro territorio, diventa sempre più necessario fornire ai cittadini e agli addetti ai lavori tutti gli strumenti possibili per salvaguardare l’ambiente, le proprie abitazioni, ma anche le stesse vite di chi si adopera per spegnere le fiamme. Mi riferisco, in particolare, all’incendio boschivo sul Monte Musinè dello scorso 28 gennaio, ma anche a quelli che hanno interessato la Val di Susa nel 2017 – precisa il Sindaco Ombretta Bertolo -. Ci tengo a ricordare che lo stato di allerta incendi, già annunciato prima della fine dell’anno 2018, continua data l’estrema siccità dei terreni. Ma oltre al grave danno che provocano alle foreste, le fiamme possono spostarsi velocemente e minacciare le abitazioni limitrofe. Anche per i proprietari di terreni, infatti, è diventato necessario adottare delle misure per prevenire i possibili danni. In tal senso, mi raccomando spesso di pulire dalle sterpaglie i terreni privati incolti, soprattutto se vicini alle abitazioni. Pertanto, invito tutti i cittadini proprietari di terreni boscati, o che abitano vicino a dei boschi, e gli addetti ai lavori, a prendere parte alla serata per essere adeguatamente informati. All’incontro interverrà il Settore Forestale della Regione Piemonte e il Consorzio Forestale Alta Valle, che ringrazio.”
Foto: Archivio

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio