CronacaFeatured

Riqualificazione Nichelino, al via entro il 2020 una serie di opere pubbliche

Al via entro il 2020 una serie di opere pubbliche che ridisegneranno alcuni dei luoghi più significativi della città di Nichelino. Il primo intervento riguarda piazza Camandona e prevede una spesa complessiva di un milione e 610mila euro. L’idea è quella di trasformare la piazza in una porta d’ingresso della città. Ci sarà la sostituzione della pavimentazione, la posa di nuovi arredi e l’utilizzo di materiali nobili come lastre e cubetti di pietra di Luserna. Inoltre si riqualificherà l’illuminazione della piazza, il cui sedimento stradale abbassata al livello della adiacente via Torino. E, come anticipato giorni fa, cambierà anche il colore del palazzo rosso.
Il secondo intervento riguarderà piazza Moro per una spesa complessiva di 2 milioni e 246mila euro: anche in questo caso si interverrà sulla pavimentazione della piazza. A caratterizzare la futura piazza sarà un percorso che la collegherà al Centro incontri del quartiere Castello e alla Biblioteca Arpino. Il percorso partirà da un’area alberata, e si snoderà con un boschetto con alberi a fioritura diversificata. La nuova pavimentazione sarà, anche in questo caso, in lastre di pietra di Luserna con inserimento di grandi “intarsi” ad emiciclo per segnare l’intersezione del percorso sinuoso con l’ingresso alla galleria commerciale. E’ prevista inoltre la realizzazione di aree letture, eventi e relax, in corrispondenza del percorso pedonale. Si realizzerà una gradinata nel verde, rivestita in legno ed integrata con elementi di illuminazione a led, che sarà fruibile come luogo per letture all’aperto, piccoli spettacoli e progetti/programmazioni culturali collegati alla biblioteca (ad esempio il progetto “Città incantate”). Un’altra caratteristica della futura piazza sarà un’area giochi, individuata da un grande cerchio in pavimentazione antitrauma colore azzurro e circondata da una corona in levocell con panchine. Al suo centro emergerà un castello complesso ed articolato che rievocherà la toponomastica locale ed il nome del quartiere. Poco distante una grande fontana, a raso. Le panchine avranno una tipologia “smart” integrata con USB ed illuminazione. E’ prevista la realizzazione di tutti i cavidotti necessari per le forniture elettriche agli arredi (illuminazione e USB), per la fontana ed il locale tecnico annesso, e per l’impianto di irrigazione.
Poi ecco la riqualificazione del palazzo comunale. Sarà realizzato rispettando i vincoli posti dalla Soprintendenza dei Beni Culturali. Il progetto prevede la manutenzione straordinaria ed il restauro conservativo delle facciate, nonché la sostituzione degli infissi. Inoltre la sistemazione del cortile interno e dell’impianto di illuminazione esterna delle facciate. In più:è prevista la realizzazione di un impianto di climatizzazione centralizzato che consentirà la dismissione di tutti i macchinari presenti sulle facciate. Il restauro conservativo riguarderà invece la parte più antica e di pregio del palazzo comunale. Il costo complessivo del cantiere è di un milione e 600mila euro.
Altri importanti lavori in dirittura di partenza riguardano le scuole: verranno messi in sicurezza i controsoffitti delle aule di 15 scuole cittadine per una spesa complessiva di 4 milioni e 200mila euro. Questo cantiere si va a sommare a quello partito in alcuni edifici scolastici nichelinesi il mese scorso.
Nei prossimi mesi sarà avviata anche l’attesa riqualificazione, con raddoppio degli spazi, della biblioteca civica Giovanni Arpino. In questo caso sono previsti due lotti di lavori (il primo dal costo di 900mila euro e il secondo da 400mila euro). Prevedono la realizzazione di aule studio, di una sala conferenze, di uno spazio per le letture con i bimbi e il rifacimento dell’ambiente esterno. Inoltre sarà realizzato un impianto fotovoltaico e verranno rifatti tutti gli altri impianti.
Attraverso due project financing si metteranno infine a nuovo gli impianti sportivi “Scirea” di via Berlinguer e “Ferrini” di via Prunotto. Il primo progetto prevede una spesa di 200mila euro e vedrà la realizzazione di un nuovo campo da calcio, e il rifacimento di tribune e spogliatoi. Il secondo, che costerà un milione e 200mila euro, porterà invece alla realizzazione di tre nuovi campi da calcio, di un blocco spogliatoi e alla demolizione e al rifacimento delle tribune.  “Questo è il nostro impegno per la città che vedrà nei prossimi anni una trasformazione del tessuto urbano” dice il Sindaco di Nichelino Giampietro Tolardo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio