CronacaFeatured

Situazione IMS Druento, accordo con i sindacati

FIOM LogoNella notte di ieri, lunedì 16 maggio, è stata siglata un’ipotesi di accordo tra la Mtd (azienda del Gruppo Tiberina) e le organizzazioni sindacali sul futuro della Ims, attualmente .
L’accordo prevede l’assorbimento da parte di Mtd di tutti i 221 lavoratori di Ims dal fallimento, la continuità industriale per lo stabilimento Sparone, la ricollocazione dei dipendenti dello stabilimento di Druento nei siti del gruppo di None e Pinerolo, e l’impegno da parte dell’azienda di ricercare investimenti che creino le condizione per dare continuità al sito di Saprone e per la ricerca di nuove commesse.
L’accordo prevede anche il ricorso alla cassa integrazione straordinaria per riorganizzazione e l’apertura di una procedura di mobilità volontaria verso la pensione. Domani, mercoledì 18, si svolgeranno le assemblee mentre venerdì 20 i lavoratori saranno chiamati a esprimersi sull’accordo, attraverso un referendum.
Fabrizio Bellino e Pino Lo Gioco, responsabili Ims per la Fiom-Cgil torinese, dichiarano: “Si è trattato di un accordo difficile, che comporta sacrifici non indifferenti per i lavoratori, ma che getta le basi per far ripartire l’azienda dal fallimento. Siamo riusciti a mettere in sicurezza l’occupazione e a salvaguardare la missione industriale del sito di Sparone nelle sue tre attività, costruzione stampi, stampaggio, e lastratura”

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio