Cronaca

Studenti rapinati treno Acqui Terme-Asti, due arresti

E’ il primo pomeriggio di martedì scorso, 13 febbraio: tre giovani studenti, tutti minorenni, finita la scuola, salgono, come loro abitudine, sul treno che percorre la linea Acqui Terme-Asti, per fare rientro a casa.
Secondo quanto spiegato, uno di loro, sarebbe stato avvicinato da un uomo che prima con insistenza e poi minacciandolo, si fa consegnare i soldi, 35 euro in tutto; non contento l’individuo si sarebbe rivolto agli altri due ragazzi e sempre in tono perentorio, si sarebbe fatto mostrare il contenuto dei loro portafogli che risultano vuoti, per poi allontanarsi.
In base a quanto appurato, i tre, spaventati, sarebbero scesi alla fermata di Nizza Monferrato e si sarebbero rivolti al Capo Stazione, raccontando la loro disavventura e fornendo la descrizione del malvivente; immediatamente, sono stati indirizzati ai Carabinieri del luogo, mentre partono le comunicazioni al Posto Polfer di Asti, luogo di destinazione del convoglio.
Gli Agenti chiamano subito il capo treno per avere le prime informazioni; apprendono dall’interlocutore, peraltro non accortosi di quanto capitato, che una persona molto somigliante al soggetto in questione, è ancora a bordo, in compagnia di una donna e che la coppia, in precedenza, durante il tragitto, era stata notata chiedere insistentemente denaro ai passeggeri presenti.
Gli Agenti si sarebbero portati sul binario di arrivo del treno e alla discesa dei viaggiatori avrebbero individuato i due che vengono accompagnati in Ufficio; la donna guarda caso avrebbe avuto con sé 35 euro, somma della quale non fornisce spiegazioni quanto alla provenienza.
Immediati i contatti con i Carabinieri di Nizza che, nel frattempo, stavano sentendo i tre ragazzini; la collaborazione tra i due Uffici avrebbe consentito di ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto e di confermare le responsabilità della coppia.
I due, un uomo di 33 anni, originario della Puglia e una donna di 38, nativa della provincia di Torino, entrambi senza fissa dimora e pregiudicati, in particolare il primo per reati specifici, sono stati arrestati dalla Polfer Astigiana per concorso in rapina aggravata.
A conclusione delle previste formalità, sono stati raccompagnati, rispettivamente, presso la Casa Circondariale di Asti e quella de “Le Vallette” a disposizione dell’A.G.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio