Alcohol Prevention Day ASL TO 2 Torino 21 aprile 2016, tutti i dettagli

alcolE’ giunto alla quindicesima edizione l’evento “Alcohol Prevention Day”, promosso dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, momento cardine delle iniziative che si svolgono convenzionalmente nel mese di aprile, dedicato alla prevenzione algologica.
In questa occasione, interamente dedicata alle tematiche alcol-correlate, per promuovere la consapevolezza sui rischi legati al consumo di alcol, il Dipartimento di Patologia delle Dipendenze “C. Olievenstein” dell’ASL TO2 e la Società Italiana di Alcologia, in collaborazione con gli Enti Accreditati che operano nel campo dei comportamenti di uso di sostanze, hanno progettato un’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole medie superiori e alla popolazione del territorio delle Circoscrizioni 6 e 7 di Torino, per  trattare con un linguaggio accattivante e coinvolgente un problema di elevata importanza per il benessere e la sicurezza individuale e collettiva.
Avviata nel mese di ottobre 2015, l’iniziativa, volta alla prevenzione, promozione della salute, diffusione tra i giovani di una cultura del bere responsabile e sensibilizzazione della popolazione generale del territorio delle Circoscrizioni 6 e 7,  si concluderà proprio il 21 aprile 2016 in occasione dell’Alcohol Prevention Day.
Il Progetto, coordinato da ASL TO 2 (Dipartimento di Patologia delle Dipendenze “C. Olievenstein”, Dott. Augusto CONSOLI – Direttore del Dipartimento) e SIA (Dott.ssa P. DAMIANO, Responsabile Servizio Alcologia ASLTO 2 e Presidente SIA sez. Piemonte e Valle d’Aosta) ha coinvolto le scuole medie superiori di I.T A. STEINER,  Liceo Scienze Umane A. EINSTEIN, I.I.S. BODONI-PARAVIA e I.I.S. SELLA AALTO LAGRANGE, unitamente alle Crcoscrizioni 6 e 7 del Comune di Torino, Associazione Culturale “QUINTA TINTA” Compagnia Teatrale di Torino, esperti, gestori dei locali e scuole guida del territorio, enti Accreditati come Gruppo Abele, Coop. Frassati, Fermata d’Autobus, Centro Torinese di Solidarietà, Associazione L’Ago nel Pagliaio e Società Fotografica Subalpina di Torino.
Il progetto e le attività svolte verranno presentati il 21 Aprile dalle ore 9.00 alle 13.00, nel Teatro dell’Hub multiculturale “Cecchi Point”  in via Antonio Cecchi 17 a Torino, nell’ambito dell’incontro tra  attori e  protagonisti del progetto.
La celebrazione dell’“Alcohol Prevention Day 2016” prevede anche la proiezione di cortometraggi (video-interviste), proiezione e premiazione delle fotografie in concorso realizzate dagli studenti per la mostra fotografica itinerante sul territorio e presentazione di uno spettacolo teatrale sul tema dell’uso e abuso di sostanze alcoliche tra i giovani.
Notizie: Ufficio Stampa ASL TO 2
Foto interna: wikipedia.org