Associazione Malati di Alzheimer Chieri: eventi e attività

AMA è un'associazione di volontariato, apartitica e senza fini di lucro

associazione-malati-alzheimer-chieri-eventi-attivitaCHIERI – AMA Associazione Malati di Alzheimer è un’associazione di volontariato, apartitica e senza fini di lucro, fondata a Chieri il 17 maggio 2004 presso il Centro Diurno Malati di Alzheimer della Casa di Riposo Orfanelle di via Tana 5, dove ha mantenuto la sede legale.

Dal 2004 è punto di riferimento, sul tema delle demenze, di tutto il territorio dell’ASLTo5, per quanto riguarda le attività di conoscenza, sostegno e sensibilizzazione. In particolare, L’AMA opera a due livelli: in sede locale attraverso la partecipazione degli associati e la collaborazione degli affiliati, in sede regionale attraverso la partecipazione attiva insieme alle associazioni che fanno parte del volontariato dei diritti.

L’AMA, nel suo agire quotidiano, è impegnata a sostenere il principio che deve essere profuso ogni sforzo e utilizzata ogni risorsa umana ed economica, per poter assicurare ai malati ed. ai loro familiari una qualità di vita molto più che accettabile.

Dal 19 febbraio 2019 ha eletto la sua sede operativa principale a Poirino, in via Roma 17, nei locali della ex Scuola elementare Gaidano. Locali messi a disposizione dal Sindaco, Angelita Mollo e da tutta l’Amministrazione Comunale, ben consapevoli dell’emergenza sanitaria rappresentata dall’aumento delle malattie dementigene, affinché la nostra Associazione potesse attivare la “Palestra LocalMente” a favore della popolazione anziana in cui si svolgono le seguenti attività:

Palestra Preventiva per rallentare il declino cognitivo. E’ rivolta ad anziani ultrasessantenni che desiderano tenere allenata la propria mente ma anche a persone con lieve decadimento cognitivo o con demenza in fase lieve-moderata.

Sono favoriti: la socializzazione, le relazioni interpersonali e il senso di solidarietà(conoscere, accettare ed esprimere il proprio dolore diventa il mezzo per accogliere quello degli altri e per affrontare, insieme, con serenità, il drammatico declino della propria mente). E’ ormai dimostrato che la disponibilità di un supporto tempestivo, non solo diagnostico, è di grande aiuto a procrastinare l’esordio conclamato della demenza e, pur nelle fasi precoci della malattia, a mantenere una buona qualità di vita. Le attività si svolgono dalle ore 9 alle ore 12 il lunedì, mercoledì e Giovedì.

Palestra Cognitiva rivolta alle persone malate di demenza con grado moderato/grave che sono inviate dal Consorzio del Chierese, dai Medici Geriatri degli ambulatori CDCD, dai Medici di base oppure su richiesta dei Familiari. Le attività sono svolte 5 giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì) dalle 8,30 alle 12,30. In collaborazione con il Gruppo Protezione Civile 94 di Chieri è stato possibile attivare un servizio di trasporto con prelievo a Chieri alle 8 e consegna alle ore 13 tutti i giorni, dal lunedì al Venerdì.

Le attività fanno parte delle Terapie Psicosociali non farmacologiche: Stimolazione cognitiva, Danzaterapia, Musicoterapia, Laboratorio della Memoria e della Reminiscenza, attività fisica (si tratta di interventi volti alla cura della persona nella sua interezza, più che alla cura della malattia in sé). L’obiettivo non è guarire, ma raggiungere il miglior livello funzionale possibile, rallentare il decadimento cognitivo, contrastare la tendenza all’isolamento nel contesto familiare e sociale, contenere i disturbi comportamentali, ridurre lo stress assistenziale, ritardare l’istituzionalizzazione.

Gruppo di Sostegno ai Familiari
Il Progetto è condotto dal nostro Psicoterapeuta e prevede 10 incontri suddivisi in 2 h settimanali e ha i seguenti obiettivi:
1) Offrire un “contenitore” emotivo
2)Gestire le ansie individuali
3)Gestire la relazione con il malato
4)Prevenire possibili disturbi psicopatologici (stress, ansia, depressione…)
5)Fornire strumenti comportamentali per la gestione del malato

AMA gestisce una seconda sede operativa a Carmagnola: Punto Alzheimer dove si svolgono le stesse attività:
Palestra Cognitiva e Gruppo di Prevenzione 2 giorni alla settimana, Gruppo di sostegno ai familiari.
Inoltre, da alcuni anni, un sabato pomeriggio al mese, organizza presso il salone I.CON.A’ della Parrocchia SS Pietro e Paolo l’Alzheimer Café. Sii tratta di un servizio pensato in modo particolare per le famiglie che hanno un proprio congiunto dalla “ mente fragile”: i familiari possono incontrarsi alla presenza di un esperto che tratta tematiche relative alla malattia, ponendo di volta in volta l’attenzione su un aspetto importante quale ad esempio l’alimentazione, la mobilizzazione, la tutela legale, le varie terapie ed altro ancora.

Le famiglie possono confrontarsi e forse anche sentirsi un po’ meno sole e rivolgere agli esperti domande relative agli argomenti trattati. Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza proprio per favorire la maggiore conoscenza possibile, per permettere il superamento della paura di tali malattie e favorire l’inclusione.
Nel corso del 2020 si è subita una battuta d’arresto causata dalla pandemia che ha imposto uno stravolgimento delle abitudini di tutti noi, limitando la libertà d’incontro.
Con le nuove misure approvate dal Governo è stato possibile realizzare nuovamente un incontro nel mese di dicembre 2021, che ha rappresentato un momento conviviale, durante il quale i presenti sono stati informati della futura programmazione per il 1° semestre 2022, come si riporta a seguire:

Sabato 19 febbraio 2022 Il Medico di Medicina Generale ed il disturbo cognitivo dell’anziano Dott. Fausto Giordano e dott. Sergio Giancola, Medici di medicina generale

Sabato 9 aprile 2022 Trattamento farmacologico della malattia di Alzheimer: miti e realtà Dott.ssa Livia Fiorio e Dott. Diego Persico, Geriatri presso i CDCD dell’ASL To5

Sabato 18 giugno 2022 Curare senza pillole: la musica come terapia Paolo Mosele
Seguirà Festa d’estate

La partecipazione è consentita a tutti coloro che sono in possesso del green pass e mascherina FFP2.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here