Cultura e Società

Cinema in Verticale 2024 prosegue con “Cannabis Rock”

Presentato da Roberto Mantovani, storico dell’alpinismo, e Marco Ribetti vicedirettore del Museo Nazionale della Montagna

La rassegna sul cinema, la cultura e gli sport di montagna prosegue al cinema di Condove con insieme a Roberto Mantovani, storico dell’alpinismo, e Marco Ribetti, vicedirettore del Museo Nazionale della Montagna, che presenteranno il film “Cannabis rock” di Franco Fornaris: la breve e intensissima epopea ‘beat’ di un gruppo di giovani arrampicatori che negli anni ‘70, trasferendo sulle rocce il clima irrequieto e creativo del ’68, rivoluzionarono il mondo alpinistico piemontese e italiano.

Un viaggio iniziatico di una tribù di giovani ribelli che, ispirati dalle teorie di Gian Piero Motti, vissero la loro stagione alpinistica come tormento interiore, chi scoprendo lo yoga e chi la marijuana, chi rapito da estasi e chi da rabbia. Una stagione vissuta al suono delle musiche di Bob Dylan e dei Popol Vuh, con una profonda incoscienza nei confronti della vita.

Le scalate diventarono delle vere esplorazioni cariche di significati simbolici e visionari, lungo vie battezzate con nomi evocativi: Cannabis, Fessura della Disperazione, Strapiombi delle Visioni, Diedro Sanchez.

Il documentario è stato prodotto nel 2005 da Zenit Arti audiovisive con regia di Franco Fornaris, fotografia di Paolo Rapalino e montaggio di Marco Duretti.

Cinema in Verticale proseguirà sino al 21 marzo proponendo altri quattro appuntamenti con incontri, film e documentari presentati e dibattuti con autori, protagonisti ed esperti, tutti ad ingresso gratuito.

Giovedì 22 febbraio 2024 – ore 20:45 – Cinema comunale, Piazza Martiri della Libertà 13, CONDOVE (TO) Ingresso gratuito

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio