Giubbotto moto: le caratteristiche essenziali

Non solo in pelle: il giubbotto da moto varia in tutte le stagioni, sempre con massima qualità e sicurezza

Quando si pensa al giubbotto moto viene subito in mente il classico in pelle ma non è certamente più l’unico. Ci sono diversi materiali che soddisfano le svariate esigenze del motociclista, legate ad esempio, al clima e alla temperatura.

Innanzitutto però i requisiti di un capo d’abbigliamento, dedicato al mondo delle due ruote, deve garantire la sicurezza. Un giubbotto moto deve essere resistente e garantire una buona copertura in caso di cadute ma anche comodo, per non intralciare la guida stessa. Motostorm è un sito dedicato al mondo delle moto, con una vasta offerta di abbigliamento specifico.

Ci sono giacche estive, invernali e persino 4 stagioni cioè multistrato, adattabili a tutte le condizioni ambientali. La scelta non va lasciata al caso perché ogni tipologia ha la sue peculiarità. Usate la moto ogni giorno in città? Vi regalate solo lunghi viaggi in estate? Oppure vi occorre una buona protezione da gelo e pioggia?

Con il caldo, ad esempio, si necessita di un tessuto molto traspirante, ventilato e leggero. Una buona membrana antivento ed uno strato impermeabile, anche applicabile in un secondo momento, qualora ci si ritrovi nel bel mezzo di un acquazzone, sono però altrettanto necessari. In inverno, la priorità è tenersi al caldo ed asciutti. Il famoso Gore-Tex, il neoprene, il D-Dry, la Cordura, il kevlar, il nylon e molti altri, senza dimenticare, la pelle con le sue qualità di elevata resistenza, anche nel tempo.

Tessuti estremamente resistenti anche all’abrasione, allo sfregamento con l’asfalto in caso di incidente. E proprio riguardo la sicurezza, sono indispensabili le protezioni omologate cioè i rinforzi che servono a proteggere in modo più completo, i punti strategici del corpo. In questo caso: i gomiti, le spalle e la schiena. Molti dei capi dedicati al guardaroba del motociclista sono già realizzati con questi speciali inserti, altri invece hanno le predisposizioni per poterli inserire.

La qualità dei materiali gioca un ruolo fondamentale in questa tipologia di vestiario. Un buon prodotto garantisce comodità, protezione ed un elevato grado di resistenza. Vestirsi adeguatamente rende il tempo passato in sella più piacevole e lo si può fare, seguendo il proprio stile e il proprio budget. Motostorm offre una buona selezione dei migliori marchi per il giubbotto moto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here