Cultura e Società

Prorogate le due mostre a Chiusa di Pesio

Prorogate fino a sabato 30 marzo le due mostre temporanee a Chiusa di Pesio: “tra TERRA e CIELO – Sacre reliquie in Valle Pesio” al Complesso Museale “Cav. G. Avena” e “Aldo PEPINO – Paesaggi e Nature morte” nel Palazzo Comunale.

 Tra Terra e Cielo – Sacre reliquie in valle Pesio

Il territorio di Chiusa di Pesio è disseminato di numerose testimonianze che la devozione popolare delle generazioni passate ci ha lasciato in eredità. Questa mostra, è incentrata sulle sacre reliquie, che rappresentano il confine fisico e spirituale tra Terra e Cielo. Alcune di queste, come il cranio del patrono sant’Antonino, sono andate perdute, molte altre sono state recuperate nelle sacrestie delle chiese ove sono tuttora custodite. Su tutte spicca un reliquiario del Seicento proveniente dalla soppressa Certosa di Pesio ed ora conservato nel Museo di arte sacra del santuario di Vicoforte.

Aldo Pepino – Paesaggi e Nature morte

Appena ventenne, il chiusano Aldo Pepino (1920-1973) si appassiona alla pittura sulle orme dei maestri Giuseppe Sacheri e Marco Lattes partecipando a numerosi concorsi e mostre collettive e personali, in cui ottiene svariati premi e riconoscimenti. In questa mostra si ammirano alcuni scorci suggestivi del suo paese natio accanto ai casolari antichi delle vallate vicine filtrati dal soffio di poesia che sa comunicare con immediatezza. La stessa emozione si percepisce nelle sue nature morte, dove ritrae aspetti di un tempo semplici, ma veri e ricchi di umanità.

Le mostre temporanee saranno visitabili nei seguenti orari:

– “tra TERRA e CIELO – Sacre reliquie in valle Pesio” presso il Complesso Museale “Cavalier Giuseppe Avena” – Piazza Cavour, 13, dal martedì al sabato ore 9.30-12.00/15.30-17.30

– “Aldo PEPINO – Paesaggi e Nature morte” presso il Palazzo Comunale – Piazza Cavour, 10, dal lunedì al giovedì ore 9.00-12.30/14.00-16.00, venerdì ore 9.00-12.30.

Per informazioni e prenotazioni visite guidate per entrambe le mostre: Ufficio Turistico Valle Pesio tel. 0171/734990 e-mail: valle.pesio@gmail.com

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio