Carnevale Torino 1 febbraio – 16 marzo 2014, eventi, sfilate carri, orari, programmi

sfilata2014Organizzato dalla Pro Loco e promosso dalla Città e Provincia di Torino e dalla Regione Piemonte in collaborazione con l’Agis, il Carlevè ed Turin avrà luogo dall’1 febbraio al 9 marzo 2014 al Parco della Pellerina. Con le sue 150 attrazioni e le quattro grandi sfilate previste nei fine settimana, il carnevale è un appuntamento tradizionale atteso da grandi e piccini.

 

Circa un mese di festa per scacciare con i suoi colori le preoccupazioni della crisi. Per l’intera durata della manifestazione sarà in funzione il grande Luna Park della Pellerina e sarà possibile visitare la Fiera dei Vini 2014. Altra attrazione la Fiera Mercato Campionaria con prodotti tipici e degustazione di specialità gastronomiche piemontesi, vendita di abbigliamento, arredamento e articoli per la casa

 

Il 16 febbraio avrà luogo la la sfilata dei carri allegorici che ricorda quella tradizionale in cui Gianduia e Giacometta, maschere ufficiali della città, salutavano Torino da Piazza Vittorio. Il percorso previsto coprirà Corso Regina, Corso Lecce e Corso Appio Claudio.

 

Quest’anno il tema della sfilata sarà lo sport, in onore di Torino Città dello Sport 2015, e i torinesi potranno ammirare i dieci carri allegorici a tema che sfileranno per la città accompagnati dalle maschere tradizionali, musica, majorette e momenti spettacolari.

 

Da non perdere il 23 febbraio la sfilata musicale e l’iniziativa speciale per i più piccoli del 9 febbraio: la biciclettata in maschera per tutti i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie di Torino.

 

Tradizione e ironia per dar luogo ad uno degli appuntamenti più attesi dai torinesi, come dimostra l’altissima partecipazione che gli organizzatori segnalano in ogni edizione.

 

“Questo è un periodo in cui è difficile stare allegri” ha detto l’assessore allo Sport, Stefan GalloVorremmo però che questo carnevale sia una parentesi di allegria contro la crisi”.

 

Gli organizzatori hanno infatti fatto in modo di permettere a tutti di partecipare: Massimo Piccaluga dell’Agis ha dichiarato infatti che “quest’anno sono stati distribuiti coupon e biglietti gratuiti o a prezzo ridotto in molte scuole di Torino e nelle circoscrizioni 4 e 5 adiacenti il Parco della Pellerina, per permettere anche alle famiglie più in difficoltà di partecipare alla festa della città”.

 

IL PROGRAMMA del CARNEVALE 2014

1 febbraio – 9 marzo: Fiera dei Vini e Luna Park

9 febbraio 2014: Bike Carnival

16 febbraio: Sfilata tradizionale dei carri allegorici

23 febbraio: Carnival Street Parade

 

PER INFORMAZIONI

Pro Loco Torino

Tel: 011.5613059 e 347.4054810

Email: carnevaleditorino@email.it

Sito web: www.carnevaletorinese.com

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

Vera Prada

Foto: .carnevaletorinese.com