Fora l’Ours Mompantero 1-3 febbraio 2019, info

Si terrà a Urbiano, una piccola frazione di Mompantero, la tradizionale festa del “Fora L’Ours”

Si terrà a Urbiano, una piccola frazione di Mompantero, la tradizionale festa del “Fora L’Ours”. L’occasione è splendida per unire tanto divertimento per tutta la famiglia e costi zero.
IL PAESE – Urbiano è un paese che conta 237 abitanti ed è la frazione più popolata di Mompantero. Si trova sulla strada che parte da Susa e arriva al Rocciamelone.
Da Torino si può arrivare molto facilmente. Basta, infatti, imboccare l’A32 in direzione Bardonecchia, uscire e immettersi sulla SS24 per Monginevro seguendo le indicazioni per Urbiano.
ORIGINI DELLA FESTA – La festa affonda le sue radici in tradizioni antichissime che risalgono ai romani e ai celti che hanno popolato le valli piemontesi nei secoli passati. Il tutto comincia con il far vestire un uomo con pelli d’orso: i cacciatori avranno il compito di “catturarlo” e portarlo per le vie del paese.
Durante il viaggio il finto plantigrado viene deriso, fatto oggetto di tutte le angherie possibili ed infine gli viene offerto del vino da bere. Poi, una volta domato, è lasciato libero di scegliere la ragazza più bella della festa, con la quale ballerà fino alla fine di questa simpatica manifestazione.
La danza rappresenta qualcosa di simbolico poiché l’orso rappresenta l’inverno e la fanciulla la primavera. Questo è il concetto alla base della festa: la stagione fredda che cede il passo al nuovo rifiorire della natura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here