Santena, Appuntamenti in Biblioteca

Nell'ambito del progetto nazionale “Nati per leggere” sono state definiti una serie di appuntamenti

E’ stato stilato il calendario delle iniziative della biblioteca civica “Enzo Marioni” di via Cavour 41 nel periodo inverno-primavera 2020. Nell’ambito del progetto nazionale “Nati per leggere” sono state definiti una serie di appuntamenti. Da febbraio a maggio si svolgerà “E’ sabato… si legge!”, incontri mensili rivolti ai bambini dai 3 ai 6 anni il sabato mattina dalle 10 alle 12. Il primo appuntamento è stato sabato, 15 febbraio, con delle letture divertenti a tematica carnevalesca. L’appuntamento successivo, invece, si terrà il 28 marzo con delle letture “ecologiche” a tema riciclo. Il 18 aprile verranno invece proposte le letture multilingue, quindi il 16 maggio sarà la volta delle letture in fiera sotto il tendone della Pro Loco Santena.
La biblioteca santenese, inoltre, anche quest’anno aderirà alle iniziative del progetto “Nati per leggere” proposte dal sistema SBAM sud-ovest. Si tratta di “Questo libro mi piace!” rivolto alle educatrici ed ai bambini dell’asilo nido. Lettura in classe di sette albi illustrati con valutazione libera su ogni libro delle educatrici che compileranno anche le schede di gradimento dei libri da parte dei bambini. Il progetto si concluderà il 22 aprile a Moncalieri con l’incontro con il dott. Palladin. Si rinnoverà anche quest’anno la partecipazione al premio nazionale “Nati per leggere” rivolto alle scuole materne del territorio.
Si tratta della lettura di nove albi illustrati, scelti dal comitato nazionale Npl, con votazione singola da parte di ogni bambino. La premiazione dei libri vincitori si terrà a Torino durante il Salone del Libro. A partire dal 24 febbraio, il secondo ed il quarto lunedì di ogni mese dalle 14 alle 16, la biblioteca proporrà degli incontri con Sara Pranzo, esperta di legature. La professionista, su prenotazione, incontrerà le neo mamme e le famiglie per accompagnarle nel delicato momento post natale.
La festa di “Nati per leggere” si terrà invece il 21 Aprile, con tema “Nati per la Musica”. Saranno invitati i bambini nati nel 2019 e tutti i fruitori della biblioteca della fascia 0-3 anni. Interverranno gli educatori dell’asilo nido per promuovere le loro attività. Infine il 21 febbraio, in occasione della giornata internazionale di celebrazione del grande autore per bambini Mario Ramos, verranno proposte delle letture animate nelle due scuole materne del territorio, a cura del volontario Vito Di Martino. In biblioteca rimarranno a disposizione tutti i titoli dell’autore.
Contemporaneamente la biblioteca proporrà anche il percorso “Se so, è meglio” rivolto ai ragazzi dai 12 anni in su per promuovere una giusta educazione in ambito sessuale. Terranno gli incontri che si svolgeranno dalle 17 alle 19 la dottoressa Valentina Borgarello, ginecologa presso l’ospedale di Chivasso, e la dottoressa Fabrizia Migliore, psicologa santenese. Il primo, in programma il 28 febbraio alle 20,45, sarà mirato a presentare a genitori, educatori ed insegnanti le finalità degli incontri con i ragazzi. Il 13 marzo si svolgerà l’incontro dal titolo “So come sono?”, anatomia dell’apparato genitale maschile e femminile e accettazione del proprio corpo. Si proseguirà quindi il 27 marzo con “Le mie cose” “Ragazze, ragazzi” “Stagioni mestruali”: un rapporto difficile, il 3 aprile con “RelazioniAMOci: incontro, sensualità e prima volta”, il 17 aprile con “ProteggiAMOci: identikit dell’adolescente a rischio” e l’8 maggio con “Non Dubbiamo!!! Incontro di domande e risposte con le esperte”.
Il 4 marzo alle 21 la biblioteca ospiterà, in collaborazione con l’Unitre Santena Cambiano, la serata “Donne che ce l’hanno fatta”. Tre giorni dopo, il 7 marzo, si svolgerà alle 10 il laboratorio “Riciclo capsule del caffe” con la volontaria Beatrice Zampieri. Il 14 marzo alle 16 verrà invece presentato il libro “Perché la terra ha la febbre?…e tante altre domande sul clima” scritto da Elisa Palazzi. La tradizionale “Festa dei lettori” si svolgerà invece il pomeriggio del 23 aprile. A maggio, in occasione della “Sagra dell’Asparago” la biblioteca effettuerà invece due aperture domenicali straordinarie presentando la nuova “Bibliobike” del progetto “Biblioteche en plein air”. Gli orari sono da definire in base agli orari della sagra.
«Promuovere la lettura tra i bambini ed i ragazzi – spiega Rosella Fogliato, Assessore alle Politiche di Sviluppo Economico e Commercio con delega ai servizi della biblioteca – significa far crescere degli adulti consapevoli. Come Amministrazione siamo orgogliosi di appoggiare le numerose iniziative promosse dalla biblioteca nel periodo inverno-primavera 2020. Le attività della biblioteca sono sempre più in crescita e poco a poco stanno coinvolgendo utenti di tutte le fasce di età. Come Amministrazione – conclude l’Assessore – siamo orgogliosi di appoggiare le numerose iniziative promosse dalla biblioteca nel periodo inverno-primavera 2020 con l’obiettivo di avvicinare sempre di più gli adolescenti e i giovani».
Notizie: Ufficio Stampa Comune di Santena
Foto: wikipedia.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here