Storico Carnevale dei Bambini di Brosso 5-7 aprile 2019, info e dettagli

Lo Storico Carnevale di Brosso che ha i bambini nel ruolo dei personaggi principali torna dal 5 al 7 aprile 2019

Lo Storico Carnevale di Brosso che ha i bambini nel ruolo dei personaggi principali torna dal 5 al 7 aprile 2019.
La rievocazione si allaccia ai tragici eventi di cui il paese e l’intera vallata furono teatro sul finire del 1300 quando ebbe inizio il “Tuchinaggio”, il movimento di rivolta popolare contro le vessazioni dei signorotti locali che dilagò in tutto il Canavese.  Brandendo gli attrezzi del lavoro quotidiano, la folla assalì il castello, lo incendiò e catturò il tiranno che venne chiuso in una botte fatta poi rotolare lungo il ripido pendio che scende verso l’abitato di Lessolo. La leggenda vuole che il popolo abbia festeggiato con canti e balli la conquista della libertà.
Durante il carnevale il sabato sera, dopo la presentazione dei personaggi dal balcone del Municipio, si svolge una sfilata per le vie del paese: le fiaccole accese e la musica del locale gruppo “Ocarine e Tamburi” ricreano la suggestione dell’assalto notturno e della successiva baldoria.
Ogni anno, inoltre, viene costruito un castello in legno e cartone che viene dato alle fiamme domenica pomeriggio prima che inizi la sfilata dei personaggi con il loro seguito, di gruppi mascherati e di carri allegorici.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Comune di Brosso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here