Mostra fotografica Holodomor Storia di un Olocausto ignorato Torino 9 dicembre 2019 4 gennaio 2020, tutte le info

La mostra è stata promossa dal Governo ucraino per far conoscere meglio una delle maggiori tragedie del XX Secolo

Verrà presentata a Torino la mostra storico-fotografica “HOLODOMOR: STORIA DI UN OLOCAUSTO IGNORATO” che l’Associazione Italia-Ucraina Maidan organizza dal 9 Dicembre 2019 al 4 Gennaio 2020, presso la Biblioteca Civica “A. Passerin d’Entréves” di Via Guido Reni 102, Torino.
La mostra è stata promossa dal Governo ucraino per far conoscere meglio una delle maggiori tragedie del XX Secolo. l’Olocausto che, all’inizio degli Anni ’30, causò la morte per fame di milioni di uomini, donne e bambini ucraini, con una stima di vittime che va da 3 a 6 milioni, su una popolazione totale di 32 milioni di abitanti.
Tale carestia non fu un fenomeno spontaneo, ma venne generato dal sequestro e dall’esportazione forzata di generi alimentari dall’Ucraina verso altre regioni dell’Unione Sovietica, per ordine di Stalin.
Venerdì 6 Dicembre, alle ore 18:00, è prevista una inaugurazione in anteprima.
La mostra viene organizzata sotto il patrocinio dell’Ambasciata di Ucraina in Italia, Consolato Onorario di Ucraina a Torino e la CircoscrizioneDue, Città di Torino.
PER INFO – Per ulteriori informazioni è disponibile la pagina di Facebook https://www.facebook.com/consolatoucrainatorino/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here