Sport e Motori

Svelato Logo e campi del Torneo delle Regioni che si giocherà nel 2024 in Piemonte

Sette le location, per nove campi complessivi, a Torino le finali. Logo firmato Andrea Villani

Torino, 29 dicembre 2023 – Si svolgerà in Piemonte dal 6 al 9 Giugno 2024 la XXI edizione del Torneo delle Regioni, il cui logo, ideato da Andrea Villani, è finalmente stato svelato. Torino sarò il centro nevralgico dell’evento con 2 campi gara presso lo Stadio Comunale di Via Passo Buole, e altri 6 saranno i Comuni coinvolti: Avigliana (con 2 campi), Castellamonte, Fossano, La Loggia, Pinerolo e Settimo Torinese.

Prevista la partecipazione di 50 formazioni. Il Piemonte torna quindi nuovamente protagonista, dopo aver ospitato la XIV edizione del Torneo delle Regioni nel 2015, che aveva viste coinvolte 38 squadre provenienti da 13 Regioni d’Italia, e l’European Baseball Championship nel 2021.

Il Consigliere Federale Marco Mannucci precisa: “L’edizione del 2024, avrà una serie di novità che siamo certi porteranno nuova vitalità al Torneo, maggiore visibilità allo sport e al territorio e partecipazione delle famiglie dei giovani atleti: la proposta sarà orientata, oltre che al prodotto agonistico in sé, ad interpretare l’Evento come interessante occasione di turismo sportivo. Il Torneo delle Regioni rappresenta per la Fibs un evento di importanza fondamentale essendo il primo tassello di selezione del talento giovanile e un’occasione di incontro e condivisone di sport, valori e amicizia per i giovani e le loro famiglie.”

Il Presidente del Comitato Regionale Piemonte, Sabrina Olivero, osserva che “La Regione Piemonte ha accolto in passato manifestazioni di grande spessore sportivo, la cui stratificazione ha consentito di avere oggi degli impianti sportivi accoglienti e funzionali. Sono certa che le nostre Società coinvolte sapranno rinnovare l’impegno già profuso in passato per accogliere al meglio tutti i partecipanti.”

La XXI edizione si svolgerà con il patrocinio di: Regione Piemonte, Comune di Torino, Comune di Avigliana, Comune di Castellamonte, Comune di Fossano, Comune di La Loggia, Comune di Pinerolo e Comune di Settimo Torinese.

L’assessore allo Sport della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca, interviene salutando il varo di questa nuova manifestazione sportiva: “Anche in questa occasione il sostegno della Regione non mancherà di affiancare l’intrapresa della Federazione, e siamo certi che questa sarà un’ulteriore occasione per mettere in luce la capacità dei dirigenti locali nell’organizzare una manifestazione di così alto profilo.”

Info Torneo delle Regioni

(Marco Landi, Responsabile Ufficio Stampa FIBS): I Comitati Regionali sono il primo fondamentale tassello di tutto il progetto tecnico-formativo della FIBS, che ha creato un sistema organico con lo scopo di facilitare l’osservazione capillare e l’individuazione dei giovani talenti.

Una rete di Istruttori Specializzati opera sul territorio attraverso Accademie Regionali, in relazione con i tecnici dei club, organizzando periodicamente raduni collegiali a livello provinciale e regionale, nei quali i ragazzi e le ragazze vengono valutati, ma anche e soprattutto aiutati a migliorare nei fondamentali.

Ciascun Comitato Regionale dispone di uno staff di Tecnici che, in collaborazione con gli Istruttori, seleziona le Squadre Regionali delle categorie Little League (12U), Junior League (14U), Senior League (16U) di Baseball e Little League (12U), Junior League (14U) di Softball, che partecipano al grande Torneo delle Regioni di giugno.

La squadra regionale vincitrice di ciascuna categoria rappresenta poi l’Italia alla manifestazione internazionale Little League Europe-Africa Regional Tournament e la formazione campione d’Europa acquisisce il diritto a partecipare alle Little League World Series negli Stati Uniti in rappresentanza del Vecchio Continente.

Emerge quindi chiaramente come il Torneo delle Regioni sia il primo importante appuntamento giovanile a carattere nazionale dell’annata agonistica. È il momento in cui tutti gli atleti selezionati hanno l’opportunità di confrontarsi e mettersi in luce, ma anche di conoscersi e trascorrere insieme quattro giornate di sport e amicizia che rimangono per sempre nella memoria dei partecipanti e delle loro famiglie, sempre coinvolte appassionatamente nel corso del torneo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio