Torino Eventi

Estate a Sud 2023

Estate a sud 2023 | IV edizione dall’8 al 29 settembre 2023 a Casa nel Parco e CPG Torino

Concerti di musica classica, indie e punk, cinema, performance, teatro per famiglie e yoga. Un progetto di Fondazione della Comunità di Mirafiori, Ass. Il Laboratorio, Cinema Teatro Agnelli, CentroScienza onlus, Coop. Soc. Mirafiori Family media partner TorinoBimbi Con il sostegno di Città di Torino, Fondazione per la cultura Torino e Fondazione Compagnia di San Paolo

Torino, 31 agosto 2023 – Prosegue la rassegna a Mirafiori sud, Estate a Sud, con 17 nuovi appuntamenti in programma dall’8 al 29 settembre a Casa nel Parco e al CPG Torino.

Venerdì 8 settembre alle ore 17.30 a Casa nel Parco è in programma il concerto “Ascolta che musica”, un’occasione rilassata e informale per conoscere segreti, curiosità e aneddoti della musica da camera, con Barbara Sartorio e Antonio Valentino a cura di Unione Musicale, nell’ambito del programma “La cultura dietro l’angolo”. Segue alle ore 19.00 la lezione di Yoga al tramonto con Stefania Giovando, insegnante certificata di yoga Iyengar (tutti i venerdì fino al 29 settembre).

Sabato 9 settembre alle ore 18.30 a Casa nel Parco, all’interno di Palco Aperto, Eugenio Amato in concerto, istrionico cantante che nel 2012 si fece conoscere al grande pubblico di Italia’s Got Talent, presenta il nuovo album “Editinediti”.

Domenica 10 settembre alle ore 10.30 è in programma “Colazione in musica con l’Orchestra Juvenilia” che riscuote sempre grande successo unendo, nell’arena al confine con il Parco Colonnetti, il talento di 20 giovanissimi violinisti diretti da Anna Paraschiv, il pianoforte da Diego Mingolla e la possibilità di fare il brunch alla Locanda nel Parco.

Giovedì 14 settembre alle ore 21.00 torna il cinema a cura di CineTeatro Agnelli con il recupero della proiezione di “Una voce fuori dal coro” di Yohan Manca (Francia 2021, 108′), posticipata a causa di maltempo. Presentato a Cannes 2021 nella sezione Un Certain  Regard, il film racconta la storia di Nour ed è è un racconto familiare dalla sincerità disarmante. Ingresso: euro 3,5.

Venerdì 15 settembre alle ore 19.00 a Casa nel Parco c’è la lezione di Yoga al tramonto; alle 21.30 al CPG si terrà “B SIDE Summer Edition, l’annuale appuntamento che promuove gli artisti emergenti dando luce al lato B della musica a Torino.

Sabato 16 settembre alle ore 18.00 per Palco Aperto è la volta dell’esibizione degli allievi e insegnanti della Scuola di Musica TiLT: un Open Day con repertorio dal pop al funk, in orario aperitivo, con musicisti ospiti a sorpresa.

 Domenica 17 settembre alle ore 10.00 tutte le famiglie sono invitate allo spettacolo “Timbell Tambell” una fiaba musicale che promuove, con gli strumenti dell’educazione non formale, un messaggio positivo sulla cura e sulla protezione dell’ambiente. Dopo lo spettacolo, i bambini possono partecipare ad un laboratorio per sviluppare, giocando, le tematiche della fiaba, a cura di Coop. Soc. Madiba all’interno del progetto Im.patto di Nova Coop.

Venerdì 22 settembre alle ore 18.00 a Casa nel Parco c’è la Festa di Autunno nell’ambito del programma cittadino “La cultura dietro l’angolo”, e alle ore 19.00 la lezione di Yoga al tramonto; dalle ore 20.30 al CPG Associazione Musicale “I Menestrelli” orchestra di chitarre, a seguire la compagnia teatrale Zero alla Quinta porta in scena “La Chimera”.

Sabato 23 settembre alle ore 21.30 a Casa nel Parco lo spettacolo di arte di strada “Poesie di fuoco gitane” animerà l’arena all’aperto: la Poetessa del Fuoco, Valentina Sparvieri, Giocoleria, coinvolgerà il pubblico in una performance interattiva sorprendente, capace di unire teatro di strada, poesia, clownerie e manipolazione del fuoco.

Giovedì 28 settembre alle ore 21.00 vi aspetta il concerto dei Gangsterville, cover band dei Clash, il celebre gruppo inglese di punk rock di Joe Stummer: sul palco Roy Bennett, Lorenzo Moro, Beppe Rivela e Sandro Clash, nati dalle ceneri di Radio Brixton, in un concerto a cura di Coop. Soc. Mirafiori.

Venerdì 29 settembre conclude, per quest’anno, ESTATE A SUD la lezione di Yoga al tramonto alle ore 19.00 a Casa nel Parco e dalle ore 18.00 al CPG talk e musica per festeggiare i 10 anni della radio del CPGTorino “DeejaFox Radio Open Day”.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti di Estate a Sud è ad offerta libera, per sostenere le attività, senza prenotazione, ad eccezione del film in programma il 14 settembre.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio