Almese per l’Ambiente. Arrivano i “Cicca-Goal” per i mozziconi delle sigarette

L’Amministrazione Comunale ha deciso di installare anche ad Almese due cestini-raccoglitori di mozziconi, personalizzandoli sul tema del calcio, proprio per incentivare le persone a non sporcare gettando i filtri a terra

Ogni giorno, in tutto il mondo, vengono dispersi nell’ambiente più di 10 miliardi di mozziconi di sigarette. Una nota dolente molto grave per il pianeta Terra, visto che i filtri, per la loro lenta biodegradabilità, continuano a inquinare il terreno per anni, rilasciando sostanze tossiche.
Per questo, l’Amministrazione Comunale ha deciso di installare anche ad Almese due cestini-raccoglitori di mozziconi, personalizzandoli sul tema del calcio, proprio per incentivare le persone a non sporcare gettando i filtri a terra.
I due cestini – che saranno posizionati davanti al Bar Max, in piazza Martiri della Libertà – sono stati pensati per i tifosi delle due squadre di Torino, in modo tale che i rispettivi sostenitori gettino il mozzicone di sigaretta nel cestino della propria squadra del cuore per farla vincere.
“Abbiamo pensato a una formula più accattivante per spronare i fumatori a non gettare i mozziconi a terra – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente, Marco Simioli -. I ‘cicca-goal’ sono due cilindri trasparenti che consentiranno di verificare chi raccoglie più mozziconi, se la tifoseria torinese o quella juventina. Speriamo che questa iniziativa di sana competizione possa incentivare le persone ad avere più rispetto per l’ambiente, ma anche per i propri concittadini e per gli addetti alla pulizia urbana. Infatti, a causa delle loro piccole dimensioni, i mozziconi si infilano tra i sanpietrini, nelle fioriere e sui marciapiedi, e spesso non si riescono a rimuovere, nemmeno con i macchinari in uso per la pulizia delle strade”.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Comune di Almese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here