Puliamo Insieme Asti 2019, appuntamento per sabato 23 e domenica 24 marzo

Si tratta della seconda edizione della manifestazione ambientale rivolta ai Comuni della Provincia per l’organizzazione di una giornata di pulizia sul proprio territorio

Si è tenuta lunedì 11 marzo 2019 alle ore 12 presso la Provincia di Asti, quale promotrice, la conferenza stampa di presentazione del progetto “PULIAMO INSIEME!” – edizione 2019, nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo. Si tratta della seconda edizione della manifestazione ambientale rivolta ai Comuni della Provincia per l’organizzazione di una giornata di pulizia sul proprio territorio, durante la quale cittadini e volontari ripuliranno dai rifiuti aree dove si riscontrano fenomeni di abbandono. Il Comune di Asti, come già lo scorso anno, ha dato la propria adesione. La manifestazione nel nostro comune si terrà durante la mattinata di sabato 23 MARZO 2019.
Per il Comune di Asti, il luogo di pulizia prescelto per i cittadini volontari che aderiranno è il Piazzale ex IBIMEI – e su strada Pontesuero fino allo scavalco della tangenziale, con pulizia dell’area laterale. È purtroppo un luogo di abituale abbandono, con rifiuti di ogni tipo, da quelli minuti agli ingombranti.
Punto d’incontro sarà in C.so Alessandria c/o parcheggio Cinelandia. Gli iscritti (scadenza iscrizione 15 marzo) dovranno presentarsi entro e non oltre le h.8.45 (partenza 9.00 circa) per motivi organizzativi. Un autobus di ASP condurrà i cittadini volontari al sito di pulizia. Saranno presenti gli ECOVOLONTARI COMUNALI, in supporto ai cittadini volontari.
Inoltre hanno aderito al progetto altri soggetti attivi sul territorio, che svolgeranno operazioni di pulizia anche in altri siti:
COMITATO DI QUARTIERE “M.T. DI CALCUTTA”: pulizia del quartiere, Strada Caramagna direzione Valmanera, con il supporto del CIRCOLO GAIA LEGAMBIENTE ASTI.
ASSOCIAZIONE VOLONTARI DIPROTEZIONE CIVILE “CITTA’ DI ASTI”: zona Revignano adiacenze Borbore.
ASSOCIAZIONE “PROGEO – PROTEZIONE CIVILE GEOMETRI ASTI”: percorso interno da Via Ernesto Torchio verso strada Pontesuero.
ANA- ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI SEZ. DI ASTI : pulizia straordinaria del Parco Rio Crosio.
A fine operazioni verranno quantificati i rifiuti recuperati. In totale è stimata l’adesione di circa 70 volontari nei vari punti di pulizia.
Le operazioni vedranno il supporto di ASP che si occuperà della rimozione dei rifiuti raccolti.
Foto: Antonella Mastria

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here