Puliamo il Mondo Asti 2017, tutte le info

I cittadini amanti del proprio territorio interessati a partecipare a “Puliamo il Mondo” dovranno iscriversi entro venerdì 15 settembre 2017 telefonando al 0141/399521 – 399309 dalle ore 9,00 alle ore 13,00

tanaroClean up the World: questo l’invito con il quale la manifestazione Puliamo Il Mondo nasce nel 1989. Si può senz’altro considerare il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Per tre giorni, 22-23-24 settembre, verranno liberati dai rifiuti parchi, strade, fiumi e spiagge, fra cui ovviamente luoghi di pregio e valore ambientale e territoriale. In Italia l’iniziativa è promossa da Legambiente in collaborazione con l’ANCI e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.
La Città di Asti non ha fatto mancare la propria adesione alla manifestazione, diventata ormai una tradizione fin dal 2004.
Il Sindaco Maurizio Rasero conferma che Puliamo il Mondo 2017 si svolgerà ad Asti sabato 23 settembre e “dopo le grandi manifestazioni di settembre, Sagre e Palio, sarà una giornata dedicata al territorio”.
La zona interessata dall’intervento dei volontari fa ormai parte della tradizione della manifestazione in edizione astigiana: si tratta della pulizia delle rive di Tanaro, in particolare sponda sinistra comprese le rampe d’accesso alla tangenziale, luogo purtroppo oggetto di rilevanti abbandoni di rifiuti di ogni tipo. Questo è il motivo per cui negli anni è stata scelta con frequenza, anche se purtroppo non mancherebbero altri siti da ripulire. Verranno inoltre perlustrati il Parco, la pista ciclabile in direzione Isolone e il tratto finale di Strada Quaglie verso il fiume.
Alla pulizia della zona di parco LungoTanaro verrà come sempre abbinato un intervento in un altro sito significativo e che presenta maggiori difficoltà operative, a cura dell’Associazione Volontari di Protezione Civile “Città di Asti”: si tornerà al SIC Stagni di Belangero dove si è provveduto a collocare, in sinergia con il personale operativo del Comune e con la collaborazione del Parco Paleontologico Astigiano, un dissuasore per evitare il troppo facile accesso all’area per gli scarichi abusivi. La zona, in quanto Sito di Interesse Comunitario, è tenuta costantemente sotto controllo.
L’Assessore all’Ambiente Marcello Coppo dichiara che “Puliamo il Mondo” è organizzata dal Comune col personale dell’Ufficio Ambiente e con il supporto del gruppo degli Ecovolontari comunali, che si occuperanno del coordinamento dei gruppi di pulizia dei cittadini che si iscriveranno all’iniziativa.
I cittadini amanti del proprio territorio interessati a partecipare a “Puliamo il Mondo” dovranno iscriversi entro venerdì 15 settembre 2017 telefonando al 0141/399521 – 399309 dalle ore 9,00 alle ore 13,00, da lunedì a venerdì, oppure via e-mail all’indirizzo ambiente@comune.asti.it.
Si avvisa che per motivi assicurativi il numero di posti è limitato a n.50. I minori potranno partecipare sole se accompagnati da un adulto che ne assuma la responsabilità.
In caso di pioggia la manifestazione sarà sospesa.
Foto: Antonella Mastria
Notizie: Ufficio Stampa Comune di Asti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here