CronacaFeatured

Arresti ‘ndrangheta Torino, testa di maiale inviata a una vittima

Carabinieri-300x199Nella notte, tra Torino e Reggio Calabria, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Torino hanno arrestato, su ordinanza di custodia cautelare delegata dalla locale Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, 20 persone, ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere di stampo mafioso (‘ndrangheta) finalizzata ad estorsioni, usura, traffico di droga e gestione di bische clandestine. Sono state contestualmente eseguite 41 perquisizioni domiciliari e sequestri di beni. Particolarmente pesanti gli atti intimidatori: in un caso è stata inviata a una vittima di estorsione una testa mozzata di suino, con l’avviso che la “prossima sarebbe stata la sua”.
AGGIORNAMENTO 14 Gennaio 2016 ore 10,12:
La Procura di Torino ha diramato il seguente comunicato: Nelle prime ore del 14 gennaio 2016, nelle province di Torino e Reggio Calabria, militari del Nucleo Investigativo di Torino hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Torino su richiesta della locale Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 20 persone accusate di essere affiliate alla ‘ndrangheta e ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere di stampo mafioso finalizzata alle estorsioni, usura, traffico di droga e gestione di bische clandestine.
Agli indagati è stata contestata la violazione dell’articolo 416 bis C.P. : “per – come si legge testualmente nell’ordinanza – avere fatto parte dell’associazione mafiosa denominata ‘ndrangheta, e segnatamente di un’articolazione della predetta associazione, attiva prevalentemente in Torino, resa nuovamente operativa, quantomeno a far data dal giugno 2014, collegata con le strutture organizzative insediate in Calabria e dotata di propria autonomia e capacità d’azione tale per cui i componenti si avvalevano della forza d’intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne derivava, per commettere reati, per acquistare in modo indiretto il controllo di attività economiche e di autorizzazioni commerciali e per realizzare profitti e vantaggi economici ingiusti”. Sono pure contestati agli indagati – a vario titolo – reati di estorsione, usura, traffico di stupefacenti, detenzione di armi, gestione di luoghi per il gioco d’azzardo. Sono state contestualmente eseguite 41 perquisizioni domiciliari e sarà dato corso al sequestro di: 7 unità immobiliari; 6 automezzi; 11 rapporti bancari; 2 cassette di sicurezza; 1 licenza commerciale; 2 società con 3 sedi operative. Nel corso delle perquisizioni è stata arrestata un’ulteriore persona – in provincia di Vercelli – per produzione di stupefacenti, in quanto in una pertinenza dell’abitazione è stata rinvenuta una coltivazione di piante di marijuana. È stato invenuto anche munizionamento in casa di uno degli indagati.
L’operazione è stata denominata “Big bang”, dal nome di uno dei locali gestiti dal sodalizio. Particolarmente pesanti sono risultate le modalità di minaccia delle vittime (una ventina quelle individuate, nessuna delle quali ha volontariamente inteso denunciare i fatti); in un caso, addirittura, è stata inviata ad un destinatario una testa mozzata di suino, con l’avviso che la “prossima sarebbe stata quella dell’estorto”.
Il gruppo criminale aveva inoltre disponibilità di armi ed è stata sequestrata, sempre nella fase delle precedenti indagini, una consistente quantità di stupefacenti, a dimostrazione della capacità operative del sodalizio. Infine, nel corso delle precedenti attività investigative:
– sono state arrestate 11 persone in flagranza di reato, sequestrati oltre 50 Kg di stupefacenti (cocaina, hashish e marijuana) ed è stata individuata una piantagione di marijuana;
– sono stati filmati per diversi mesi dai Carabinieri quotidiani incontri degli associati nel dehor di un bar ritenuto la base operativa del gruppo (tanto che gli stessi affiliati lo definivano “luogo di lavoro”); in quel luogo e nella via prospiciente, dove si svolge il frequentato mercato rionale del quartiere San Paolo, avvenivano in pieno giorno le consegne da parte degli indagati di denaro provento delle attività economiche controllate dal gruppo, ovvero consegne da parte delle vittime (giocatori d’azzardo, imprenditori, artigiani e negozianti, per un totale di almeno 20 unità) di denaro loro estorto.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio