Inizio lavori Locomotiva Grugliasco, da settembre sarà possibile vedere l’opera

11419727_911811628864494_1816016126_nSono iniziati lunedì 6 luglio i lavori per l’installazione dell’opera scultorea chiamata “Locomotiva”, realizzata dall’artista grugliaschese Rocco Carini.

 

I lavori eseguiti presso la fermata ferroviaria di Grugliasco, in corso Adriatico, hanno riguardato la realizzazione di un basamento in cemento per poter fissare la struttura che sosterrà l’imponente opera di quasi 200 kg. La grande “Locomotiva” sarà collocata sui binari e sulla struttura solo a fine settembre quando sarà inaugurata. La scultura, tutta in ferro e lavorata a mano è opera dell’artista Rocco Carini, in pensione da quattro anni.

 

Nella sua vita Carini ho svolto vari lavori tra cui quello di carpentiere. Proprio da questa attività è nata la passione per il ferro. “Dopo la pensione – spiega Carini – ho iniziato a realizzare locomotive, carrozze, macchine e Vespa d’epoca, costruite completamente a mano, in fil di ferro intrecciato. Opere che non riprendono fedelmente quelle originali, ma realizzate secondo la mia creatività”.

 

“L’idea di collocare una locomotiva proprio alla fermata Fs di Grugliasco è nata dall’incontro tra l’Amministrazione e l’artista. Lui appassionato di locomotive e noi con una fermata ferroviaria da abbellire. Il contrasto tra treni moderni (quelli veri che transitano sulla linea ferroviaria Torino Modane) e treni d’epoca (l’opera di Carini a carbone) rende ancora più curioso questo connubio”.

 

Da fine settembre sarà possibile vedere installata la Locomotiva e vederla fumare dal vivo.

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci ainfo@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro

 

 

Leggi anche:

Elezioni Presidente della Repubblica, favoriti, modalità di scrutinio e maggioranza

Regole ISEE gennaio 2015, novità e modalità di calcolo

Legge di Stabilità approvata al Senato, sintesi di tutte le novità normative

Tasse nascoste finanziaria Renzi, dall’aumento dell’Iva, ai rincari della benzina

(m.ram.)