Cronaca

Truffa anziano Moncalieri, rapinato da falsi addetti dell’acquedotto

Carabinieri-300x199Hanno finto di essere impiegati dell’azienda idrica, volevano trarre in inganno un anziano di 73 anni a Moncalieri. “Dobbiamo fare un sopralluogo all’impianto e per sicurezza metta l’oro e il denaro in una scatola all’interno del frigo”, hanno spiegato all’uomo.

 

Hanno, quindi, preso il contenitore dopo aver fatto allontanare la vittima. Lui, però, non ci è cascato e ha affrontato i due truffatori. L’uomo ha cercato di bloccare uno dei ladri, ma è stato colpito  a una spalla e stordito con lo spray urticante. I due truffatori sono riusciti a scappare con il bottino. Il 73enne non ha riportato lesioni ed è riuscito a chiamare il 112.

 

E’ soltanto l’ultimo episodio di una lunga serie. È un vecchio trucco: uomini e donne fingono di essere poliziotti, carabinieri, finanzieri, ma anche impiegati dell’azienda elettrica, del gas oppure delle Poste. I bersagli prediletti sono gli anziani.

 

I truffatori mostrano per pochi secondi tesserini fasulli, riescono a farsi aprire ed entrano in casa. L’obiettivo è di rubare, a volte riescono persino a convincere le persone a consegnare banconote per controllare l’autenticità, prima di fuggire, magari liberandosi per la fuga con uno spintone.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Sicurezza internet, come scegliere le password evitando truffe, virus e malintenzionati online

Truffe online: ecco come non cascarci

Giornata mondiale contro AIDS 2014, info e numero verde per dubbi e consigl

Massimiliano Rambaldi

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio