Guida all’RTP

Se sei appassionato dell’ambiente dei giochi online, dei casinò virtuali e delle slot digitali, devi assolutamente sapere che cosa è l’RTP: per avere un elemento di partenza, nell’ottica di una strategia efficace, mirata alla vittoria. Come in altri aspetti della vita, approfondire la conoscenza delle cose non può che giovare

Cosa significa RTP
RTP sta letteralmente per Return To Player, Ritorno al Giocatore, un valore espresso in percentuale che sta ad indicare, in termini statistici, quanto una slot o un gioco da casinò restituisce ai giocatori attraverso le vincite e i premi.
Esempio pratico: giocando ad una slot con un RTP pari al 96%, quella stessa slot dovrebbe restituire, nel lungo periodo, il 96% del totale raccolto con le puntate, mentre il restante rappresenta il margine di profitto del gestore.
Detto questo, è abbastanza evidente che l’RTP aiuta ad individuare le slot machine sulle quali conviene giocare di più.

I migliori RTP in circolazione
Quando un gioco da casinò ha un RTP molto alto (ad esempio il 99%) tenderà a restituire ai giocatori gran parte delle loro puntate sul lungo termine. Più sarò elevato l’RTP, maggiori saranno anche la chance di vincere.
Tra gli RTP più elevati che abbiamo mai incontrato vogliamo ricordare:

– RTP tra 98% e 98.5%: si tratta di due valori molto rari da trovare, ma, se vi capitasse di imbattervi in RTP del genere sarebbe bene tentare la sorte con qualche giro sulla slot in questione;
– RTP tra 96% e 97.99%: questa percentuale di ritorno al giocatore è più diffusa nei casinò online e conviene approfittarne;
– RTP da 94% e 95.99%: non si può parlare di uno degli RTP più vantaggiosi, ma qualche profitto è possibile anche in questo caso;
– RTP uguale o inferiore del 93.99%: perché scegliere giochi con RTP poveri quando ve ne sono altri con percentuali ben maggiori?

Una volta afferrata l’importanza di questo valore, occorre capire dove trovarlo.

Verificare l’RTP: come e dove?
Ogni gioco proposto nei casinò online ha un suo RTP. Accedere a questa informazione è in realtà molto semplice, almeno se ci si trova su un sito che opera nella piena legalità.
I gestori dei portali di gioco sono obbligati in termini legali a fornire determinate informazioni agli utenti, in modo chiaro e trasparente, senza omissioni. Alcuni gestori scelgono di inserire l’RTP nelle schede dei regolamenti dei singoli giochi, o nelle tabelle dei pagamenti, altre volte invece in apposite sezioni dedicate ai dati statistici. L’impossibilità di trovare l’RTP può indicare la poca serietà del gestore. In questo caso, si consiglia di cambiare piattaforma di gioco.
Va detto che l’RTP viene calcolato dalle software house sul lungo periodo, ovvero su una frequenza di giocate molto alta ed è quindi un valore medio.
Per quanto riguarda i valori minimi del ritorno al giocatore, questi vengono stabiliti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Dai dati pubblicati dall’ADM, l’RTP non può essere inferiore a:

– 80% (tornei di poker e giochi di carte in modalità torneo);
– 90% (giochi di carte che sfidano il banco – es il blackjack);
– 90% (giochi di carte con più player – es il poker cash);
– 90% (giochi di fortuna a quota fissa – es la roulette).

Il consiglio è quello di orientarsi verso i giochi di abilità, non solo verso quelli di fortuna. Questo perché, soprattutto se siete abili giocatori, aumenterete le chance di vittoria facendo leva sulle vostre capacità.
Per esempio, scegliendo il black jack, che non presenta delle regole troppo complesse ed è uno dei giochi di abilità online con le percentuali maggiori di RTP, che in alcuni casi superano anche il 99%, si potrà tentare una vincita consistente.
Se, invece, ci si orienta verso giochi di fortuna come le slot machine, dove a governare gli esiti è prevalentemente la sorte, valgono le stesse regole dell’RTP, approfondirne la conoscenza non può che giovare al giocatore. Si prenda in esempio una slot machine con ritorno teorico al giocatore del 98% (qui il link). Oltre ad un generoso RTP, questa slot machine della Netent presenta Free Spins, Bonus Game e ben 25 linee di vincita. Si tratta delle funzioni speciali che variano di slot in slot e possono rivelarsi preziose per il giocatore ai fini dell’aumento delle probabilità di vincita.
Quindi, sebbene nessuna slot potrà mai garantire una vincita, scegliendo in modo intelligente il gioco più conveniente si potranno avere delle chance in più.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here