Intervista a Margarita Monet Edge of Paradise, la cantante racconta il nuovo album “Universe”

Margarita Monet racconta gli Edge of Paradise e l'ultimo album della band Universe, ma non manca l'affetto verso i fans italiani che presto vedranno la band suonare dal vivo

Geniale. Con una voce divina o, più semplicemente, unica. Sono queste le definizioni che viene naturale attribuire alla cantante degli Edge of Paradise Margarita Monet. E, a dirla tutta, sono anche limitative. Vera e propria cittadina del mondo, Margarita ha raccontato a Cronacatorino.it l’ultima fatica della sua band e lo speciale legame tra tutti i componenti del gruppo. Un viaggio che parte da “Universe”e che finisce con lo scoprire il grande amore della band verso l’Italia.
Buongiorno Margarita, grazie per questa intervista… Comincio chiedendoti: vi aspettavate tutto questo supporto per il nuovo album?

Ciao! Grazie a voi per questa intervista! Abbiamo messo tutto il nostro cuore dentro questo album insieme anche a della super polvere spaziale! Siamo veramente orgogliosi di quanto fatto! Certamente poi da musicista spero che le persone si relazionino a questo tipo di musica anche se è diversa da quella che prevalentemente si sente.
Noi abbiamo provato ad essere concentrati nel creare la miglior combinazione possibile ed è bellissimo sapere e vedere quante persone vogliano unirsi al nostro Universo! Non vedo l’ora che tutti possano ascoltare il resto dell’album, spero che queste canzoni diventino speciali per loro come lo sono per noi.
Parlaci nel dettaglio di questo nuovo disco, cosa dobbiamo aspettarci?
Ci proponiamo di creare musica che trascenda lo spazio e il tempo, una musica che può trasportarti in un’altra dimensione, farti dimenticare il mondo per un momento e alimentarti di ispirazione ed energia cosmica(sorride).
La produzione è enorme, ti porta in un epico viaggio attraverso il nostro spazio e con la mia voce voglio sempre portare una luce positiva nel mondo di ognuno! Ogni canzone ha una particolarità che la rende diversa dalle altre e l’album lo si può considerare come un’esperienza… Un viaggio nel nostro Universo!
Hai una canzone preferita in questo album?
Davvero difficile da dire! Ogni canzone ti trasporta in una avventura galattica differente. Le amo davvero tutte e ho messo il cuore in ognuna di esse… Non riesco proprio a dirne solo una, ma magari voi potreste dirci la vostra preferita!
Spiegaci come nasce una canzone una canzone degli Edge of Paradise. Da cosa prendere ispirazione?
Un riff di chitarra, una melodia al piano o un pezzo con la batteria iniziano un qualcosa e si parte da lì! Io di solito lavoro sulla parte vocale con la tastiera, poi Dave ci mette la chitarra e da lì cominciamo a introdurre il ritmo e parte l’evoluzione della canzone! In alcune canzoni, su questo album, il nostro bassista Vanya si è scatenato con il sintetizzatore e alcune parti di batteria. Io di solito permetto sempre che la musica ispiri le parole. Sono sempre stata affascinata dal guardare le stelle e credo che noi siamo connessi all’universo molto di più rispetto a quello che comprendiamo, quindi questo album è ispirato dai misteri delle stelle e dall’umana connessione con l’universo, il mondo e tra noi!
Circa il processo di registrazione invece, dal nostro avere la demo della canzone, portiamo tutto al nostro produttore Mike Plotnikoff per quello che riguarda il lavoro di pulizia della traccia e per la messa a punto di tutto. La batteria e il basso vanno per primi, con tutto quello che abbiamo creato, poi c’è una parte ampia di chitarra seguita da milioni di parti vocali (ride) e poi c’è la tastiera! Quando tutto è registrato, mandiamo tutto al nostro mixer Jacob Hansen perché faccia la sua magia! La ricompensa più bella è sentire poi quando tutto è pronto!
Quando sarà possibile vedervi suonare dal vivo?
Siamo davvero felici di poter fare un tour in tutta Europa! Ventotto concerti a supporto dei Sonata Arctica nel loro Raven Still Flies Over Europe Tour!
Due date saranno in Italia:
29-11-2019 Padova, Hall
30-11-2019 Milano, Live Music Club
Per tutte le date potete visitare il nostro sito: http://www.edgeofparadiseband.com/
Tornando a parlare delle vostre canzoni… Ascoltando le vostre creazioni si sente tutta la passione che mettete. Qual è il segreto?
L’amore per la musica e la costante capacità di mantenersi creativi spingendosi sempre oltre i limiti! Questa è la nostra “dipendenza”.
Penso che la cosa importante quando si crea una canzone è concentrarsi solo su quello. Non è importante quanto tu sia bravo come musicista o quanto tu sia capace di suonare velocemente… Dipende tutto da quello che serve alla canzone e dalla capacità di mettere le tue esperienze di vita al suo servizio. Io e Dave, attraverso gli otto anni insieme, abbiamo imparato come creare una canzone e costruire qualcosa di bello.
Progetti per il futuro della band dopo il Tour europeo?
Molti Tour! Dovremmo annunciare il Tour tra Canada e Stati Uniti a breve, abbiamo piani per suonare in Giappone e per altre date in Europa! Noi poi scriviamo sempre musica, anche durante i viaggi, e quindi vorremmo cominciare a registrare un altro album.
Ci sono dei musicisti con cui vi piacerebbe lavorare?
Ci sono così tanti grandi! Sarebbe davvero bello poter collaborare con Trent Reznor dei Nine Inch Nails. Sa creare della musica davvero unica ed è davvero un maestro in quello che fa! Penso che nella sua musica potrebbe trovare bene spazio la mia voce e la chitarra di Dave. (sorride)
Se potessi mettere in piedi una sorta di All Star Band per una sera… Chi sceglieresti?
Non potrei mai immaginare una band diversa da questa, siamo tutti per uno e uno per tutti.
Ultima domanda: il tuo messaggio per i fan italiani
Grazie molte per il supporto! Non vediamo l’ora di suonare finalmente nel vostro bellissimo Paese e condividere così la nostra musica! Se siete a Milano o Padova venire al nostro concerto a salutarci! Ci piacerebbe davvero molto incontrarvi! E, per favore, fateci sapere i vostri piatti preferiti da provare perché amiamo la cucina italiana!
Potete anche pre-ordinare il nostro nuovo album “Universe”, ci sono anche pacchetti esclusivi! CD e Vinili avranno una grafica personalizzata all’interno e un codice cifrato Edge of Paradise. Tutto creato dall’artista dresden7.
Tutti quelli che pre-ordinano verranno inseriti in una Guitar Giveaway e avere una cartolina firmata dalla band! Quindi inviate un messaggio alla nostra pagina di Facebook con il vostro indirizzo e sarà un piacere mandarvi una cartolina Edge of Paradise autografata e personalizzata.
Tutti i migliori auguri dal nostro Universe al vostro!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here