Al via la ICE Hockey League 2021/22 – Primo weekend contro Znojmo e Salisburgo

Dopo i primi quattro impegni di Champions Hockey League, che hanno visto i Foxes staccare il biglietto per gli ottavi di finale, l’HCB Alto Adige Alperia è pronto a iniziare la nuova stagione di ICE Hockey League

Dopo i primi quattro impegni di Champions Hockey League, che hanno visto i Foxes staccare il biglietto per gli ottavi di finale, l’HCB Alto Adige Alperia è pronto a iniziare la nuova stagione di ICE Hockey League. I vicecampioni affronteranno l’HC Orli Znojmo, venerdì 17 settembre alle ore 19:45 al Palaonda, e l’EC Red Bull Salzburg, domenica 19 settembre alle ore 16:30 all’Eisarena. I biglietti per il match del Palaonda saranno in vendita online a partire da oggi, giovedì, alle ore 15:00. La prevendita presso le casse dello stadio si terrà oggi dalle 17:00 alle 19:00 e domani, venerdì, dalle 13:00 alle 15:00. La cassa serale prima della partita aprirà invece alle 17:45.
Lo Znojmo torna a calcare il ghiaccio della ICE Hockey League dopo l’anno sabbatico dovuto al Covid, che aveva visto i cechi disputare la terza lega nazionale, cancellata dopo poche giornate. La compagine allenata dall’ex capitano Jiri Beroun ricomincerà quindi da dove aveva finito: Bolzano e Znojmo, infatti, si erano affrontate nelle tre partite di playoff del 2020 disputate prima della definitiva cancellazione. Una sorta di crocevia tra l’hockey pre-pandemico e quello ancora alle prese con il Covid-19. La sfida tra Bolzano e Znojmo, però, ha consegnato ai libri di storia un’altra partita indimenticabile: il 4 marzo 2018, al Palaonda, i Foxes avevano ottenuto la qualificazione ai playoffs all’ultima giornata del Qualification Round, recuperando un passivo di 0-3 e andando poi a vincere il trofeo nella successiva cavalcata trionfala in “post season”.
L’Orli Znojmo di oggi si presenta con il consueto plotone di giocatori autoctoni, impreziosito da qualche innesto dall’estero: tra questi giocatori ci sono i due ex Bratislava Ryan Culkin e Filip Ahl, ma anche Anthony Luciani, vera e propria macchina da punti, tornato nella cittadina della Repubblica Ceca dopo una stagione a Dornbirn. Dal 10 agosto all’8 settembre i cechi hanno disputato otto match di preseason, con un ruolino di marcia di tre vittorie e cinque sconfitte.
Quella contro il Salisburgo sarà invece, come sempre, la classica partita di cartello. La storia tra Foxes e Red Bulls è costellata di grandi sfide e anche quest’anno le due compagini puntano al titolo. Salisburgo si è rinforzata nel corso di questa estate, con innesti del calibro di T.J. Brennan in difesa e Ty Loney in attacco. La spesa a Vienna non ha riguardato solo l’attaccante statunitense, ma anche Ali Wukovits e Benjamin Nissner, due tra i migliori prodotti dell’hockey austriaco. Da segnalare anche il ritorno in Austria di Peter Schneider, nelle ultime due stagioni a Biel (NLA) e Kometa Brno (Repubblica Ceca). Non sarà della partita il goalie J.P. Lamoureux, fermato da un infortunio: al suo posto il 24enne Nicolas Wieser.
Così come i biancorossi, anche i Red Bulls hanno già disputato quattro match di CHL, facendo percorso netto con quattro vittorie e qualificazione agli ottavi di finale: le due compagini si affronteranno ad ottobre per il primo posto del girone H.

Casa Bolzano
Coach Doug Mason, che ha ottenuto ottimi segnali nelle ultime settimane, potrà contare su tutti gli effettivi a roster. “I ragazzi si sono impegnati tanto e hanno subito mostrato ottime cose – spiega il coach biancorosso –, le partite di CHL ci hanno dato modo di trovare coesione e ogni allenamento ci aiuta a mettere in pratica il sistema”. Dello stesso avviso Anton Bernard: “Siamo felici di poter iniziare con la squadra al completo – così il capitano dei Foxes –, queste due settimane ci sono servite molto: conosciamo lo Znojmo, ma dovremo fare attenzione perché saranno carichi per il loro nuovo debutto in ICE Hockey League. Ci faremo trovare pronti”.

Venerdì 17 settembre, ore 19:45 – Palaonda, Bolzano
HCB Alto Adige Alperia vs HC Aqotec Orli Znojmo

Biglietti online:
• a partire da giovedì 16 settembre alle ore 15:00 su https://www.midaticket.it/eventi/hockey-club-bolzano
Prevendita alle casse:
• giovedì 16 settembre dalle 17:00 alle 19:00
• venerdì 17 settembre dalle 13:00 alle 15:00
• venerdì 17 settembre dalle 17:45 in poi

Domenica 19 settembre, ore 16:30 – Eisarena, Salisburgo
EC Red Bull Salzburg vs HCB Alto Adige Alperia
Foto e Notizie: Ufficio Stampa HCB Alto Adige Alperia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here