Sport e Motori

Barberi Basket Borgosesia, presentato il progetto al Palazzo Comunale

Ieri mattina, presso la Sala Consigliare Comune di Borgosesia, è stato illustrato al sindaco On. Paolo Tiramani, all’assessore allo sport Emanuela Buonanno, all’assessore eventi, manifestazioni, associazioni Paolo Urban e ad alcuni amministratori presenti, il nuovo progetto di collaborazione che racchiude le due realtà cestistiche cittadine ( la Libertas Basket e il G.S.Valsesia Basket), ma in particolar modo il nuovo sponsor Barberi Rubinetterie Industriali. Presenti anche i giocatori della squadra che quest’anno parteciperà al campionato regionale di serie D. In un clima disteso ed amichevole il presidente di Valsesia Basket Maurizio Ballarini insieme a Giovanni Gagliardini, in rappresentanza della Libertas Basket hanno presentato ufficialmente a Sindaco, Amministrazione Comunale e a tutti i presenti Francesco e Marco Barberi (in sala anche Laura Barberi) titolari della Barberi Rubinetterie Industriali.
Ha subito simpaticamente preso la parola Francesco Barberi che, con molto entusiasmo, ha illustrato il nuovo progetto e il coinvolgimento di tutta la famiglia Barberi in questa nuova ed avvincente avventura. Ecco in sintesi alcune dichiarazioni:” Siamo contentissimi e ci fa enormemente piacere di poter seguire questo nuovo progetto. È veramente un onore per noi poter partecipare a un progetto che vede coinvolte e che riunisce due storiche società di basket della nostra zona; due società che puntano a dare continuità del basket in Valsesia nonostante i tempi che cambiano mettendo da parte le individualità per costruire qualcosa di bello tutti insieme. L’idea è quella di mettere insieme tutti i giovani abbinata però all’idea di territorialità: fare qualcosa per il territorio ma far qualcosa con il territorio, coinvolgendo in primis il Comune e poi allargando a più aziende e alla scuola, per costruire una base solida per questo ambizioso progetto. Al centro del progetto ci sono ovviamente i ragazzi, ai quali chiediamo di darci una mano a portare avanti tutto questo, di credere nelle loro potenzialità e di portare il loro entusiasmo e la loro forza!” Sulla stessa lunghezza d’onda Marco Barberi:” Il nostro spot aziendale è ” Proud to be” (orgogliosi di essere): vuol significare che ognuno di noi, all’interno dell’azienda, deve essere orgoglioso di quello che fa, lo stesso gioco di squadra che c’è anche nel basket! L’importante è l’impegno e, come insegnano i vostri allenatori, a volte si può perdere, ma se lottiamo fino all’ultimo secondo e diamo il massimo, alla fine il nostro avversario verrà a stringerci la mano e ci dirà che, nonostante tutto, è stata dura!”
Dopo queste incisive ed entusiasmanti parole, Francesco e Marco Barberi hanno omaggiato il sindaco Paolo Tiramani (ex giocatore di basket) con la nuova maglia numero 00, che sta a significare il punto di partenza del nuovo progetto comune delle due società di basket cittadine.
Il saluto e le dichiarazioni del sindaco On. Paolo Tiramani: ” Credo che come territorio abbiamo bisogno di questa realtà sportiva perchè ha una storia, perchè ha un settore giovanile e ha tanti ragazzi che sono cresciuti giocando a basket che è innanzitutto una scuola di vita. Il fatto che la Barberi si sia affiancata a questo progetto è finalmente il coronamento di un pensiero che si portava avanti da tanti anni. Anche se in passato avete sempre ben diviso il settore giovanile, la sinergia ci deve essere ed è fondamentale per migliorare la qualità del settore giovanile e per far sì che tanti ragazzi di Borgosesia e della Valsesia possano arrivare in prima squadra e riuscire a fare qualcosa di importante. Sono contento perchè questo progetto non è stato disperso, perchè ci avete creduto e con serietà avete onorato tutti gli impegni passati: oggi siete qui con una prima squadra che è per lo più valsesiana e con altri valori aggiunti che sono già stati qua, che ringrazio e che sono sicuro faranno bene. Questo entusiasmo può essere il nuovo letmotiv: il fatto di vedere che 8/10 di questa squadra è della Valsesia può far sì che tanta gente si avvicini e si ricostruisca da questo un entusiasmo per ripartire. Per noi come amministrazione comunale è importante supportare un progetto che abbia dell’entusiasmo. Entusiasmo l’ho visto, lo sponsor lo conoscevo, li vedo belli briosi e sono sicuro che andrà tutto bene!”
Il saluto dell’assessore allo sport Emanuela Buonanno:” Ci vuole molto coraggio a portare avanti un progetto così tanto impegnativo, ma sono certa che raggiungerete sicuramente i traguardi che vi siete prefissati! Siamo onorati di potervi supportare come Comune e qualsiasi risultato otterrete sappiamo che ci avrete messo tutto l’impegno possibile e quindi vi dico “Forza ragazzi”, sono sicura che conseguirete degli onorevoli e buoni risultati!”
“Essendo stato in precedenza assessore allo sport- dichiara Paolo Urban attuale assessore ad Eventi, Manifestazioni, Associazioni – a partire dalla presidenza, da tutta la dirigenza e da tutti i ragazzi ho capito davvero quanto lavoro e quanta fatica ci sia dietro a tutto questo. Sono contento dell’ingresso del nuovo sponsor Barberi che conosco molto bene in quanto collaboro a livello aziendale come loro fornitore. Si riparte da un punto zero, ma sono sicuro che con l’impostazione che è stata data si arriverà ad un alto livello e a buoni risultati. In bocca al lupo a tutti per il nuovo progetto!
Infine il capo allenatore della prima squadra (serie D) Francesco Gagliardini ha presentato con orgoglio squadra e staff tecnico: ” Ringrazio innanzitutto la presidenza, società e sponsor per aver messo in piedi questo progetto e per avermi dato questa grande opportunità di allenare la prima squadra. Credo che abbiamo costruito un roster che rispecchia perfettamente il progetto della Società: quella di far crescere i nostri ragazzi del settore giovanile affiancandoli a giocatori di livello e assoluta qualità che ora vado a presentare: Walter Santarossa, Pierpaolo Picazio, Andrea Giroldi, la new entry Tarik Oudadss, Matteo Rossi, Carlo Robino, Pietro Pavero, Michele Avondo, Andrea Rabbi, Tommaso Lazzarin, Luca Angelino, Giulio Russo e gli aggregati alla prima squadra Matteo Berardi e Jacopo Ballarini. Infine il resto dello staff tecnico: il mio vice Gianluca Porzio e il preparatore fisico Massimiliano Gagliardini : insieme ci ritroveremo martedì 22 settembre alle ore 20:00 per dare inizio ufficialmente alla stagione 2020/21 con il primo allenamento di squadra”.
Let’s go! In bocca al lupo ragazzi!
Letizia Bertini – Khristina Fanchini Area Comunicazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio