Curling, Mondiali doppio misto: due successi per l’Italia contro Spagna e Australia

Si riscatta alla grande l’Italia del curling nella seconda giornata dei Mondiali di doppio misto di scena ad Aberdeen, in Scozia

Si riscatta alla grande l’Italia del curling nella seconda giornata dei Mondiali di doppio misto di scena ad Aberdeen, in Scozia. Dopo il k.o. all’esordio ieri contro i padroni di casa per 7-4, la coppia tricolore formata da Stefania Constantini (C.C. Dolomiti) e Amos Mosaner (Aeronautica Militare) ha risposto alla grandissima superando prima la Spagna in mattinata per 7-2, quindi nel pomeriggio anche l’Australia in rimonta con il risultato di 7-6.
Una importante versione di rotta in questa prima fase che vedrà la nostra Nazionale impegnata in altre sei partite di round robin che determineranno la possibilità di accesso ai playoff di questa rassegna iridata. Questa mattina Constantini-Mosaner hanno giocato con classe e freddezza gestendo bene la gara e lasciando solo due punti agli avversari nei primi tre end. Dalla quarta fino alla settima ripresa gli azzurri hanno poi sempre più scavato il solco fino al 7-2 finale.
Assai più combattuta la sfida del pomeriggio, dove la squadra tricolore ha trovato sin da subito qualche difficoltà subendo 3 punti nella seconda mano e 2 nel quinto end, quando sin lì il punteggio era fermo in parità sul 3-3. Le tre marcature italiane della sesta ripresa hanno però ribaltato il risultato fino al 6-5, con un punto per parte negli ultimi due end che hanno fissato il 7-6 conclusivo.
Per la Nazionale guidata dall’allenatrice Violetta Caldart e dal direttore tecnico Ulrik Schmidt quarta posizione provvisoria nel girone A a pari merito con la Germania, che sarà la prossima avversaria di domani. La corsa verso la qualificazione ai prossimi Mondiali e, soprattutto, per i Giochi Olimpici di Pechino 2022, è appena cominciata.
Questo il programma di gare ora italiana (-1 per l’ora locale di Aberdeen):
Mercoledì 19 maggio
Ore 10.00: Germania-Italia
Ore 17.00: Italia-Ungheria
Giovedì 20 maggio
Ore 13.30: Italia-Canada
Ore 20.30: Repubblica Ceca-Italia
Venerdì 21 maggio
Ore 13.30: Italia-Federazione di curling russa
Ore 20.30: Corea del Sud-Italia
Foto e Notizie: Ufficio Stampa FISG

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here