Fiat Torino, bella partita contro il Darussafaka

Amichevole di spessore questa sera al PalaRuffini per la Fiat Torino contro i turchi del Darussafaka, formazione che lo scorso anno si è aggiudicata l’EuroCup

Amichevole di spessore questa sera al PalaRuffini per la Fiat Torino contro i turchi del Darussafaka, formazione che lo scorso anno si è aggiudicata l’EuroCup e quest’anno competerà in Euroleague.
Palla a due alle 20 con la formazione di coach Larry Brown in campo con alcuni giocatori recuperati dopo gli affaticamenti della prima parte di preseason. Fiat Torino che in ogni caso rinuncia per cautela ancora a McAdoo, Poeta e Stojanovic, fermo per un problema alla spalla (non grave) che domani richiederà accertamenti. Primo quarto con intensità da entrambe le parti e Fiat Torino che mette in mostra un buon gioco, ottime individualità e difesa arcigna. Si chiude 20-19.
Seconda frazione con Carr sugli scudi (12 punti in totale) e Cotton prestante. Il Darussafaka non ci sta e passa in dirittura con una tripla dopo essere stato sempre in scia. Partita equilibrata e lo dimostra il 33-35 di metà tempo. Nel terzo quarto la Fiat Torino sale 42-40 poi subisce un parziale di 2-8 ma reagisce in chiusura fermando lo score sul 50-56. I gialloblù provano il riaggancio e sfruttano le energie residue per salire a -1 (55-56). I turchi fanno però valere il maggior numero di rotazioni e si riportano a +10 a 5 minuti dalla sirena finale. Il divario diventa di 14 punti al termine ma Torino lascia una buona impressione. Il pensiero ora va alla Supercoppa.
La cronaca – Il quintetto d’avvio della Fiat Torino così recita: Carr, Anumba, Delfino, Cotton, Cusin. Per I turchi McCallum, Kidd, Eric, Demir, Brown. Primi due punti, da sotto, della squadra avversaria (0-2). Anumba in lunetta dopo il primo fallo subito. Per lui 1 su 2 (1-2). Liberi anche per Eric, dalla parte opposta e senza errori (1-4). Due punti di Anumba, con vigoria e dopo un bell’intervento da sotto canestro. Palla riconquistata dai gialloblù, con ferro finale di Cusin. Nulla di fatto dalla parte opposta. Rimessa Fiat Torino, in attacco. Canestro prezioso di Carr, servito magistralmente da Delfino (5-4). Ancora l’argentino, da sotto (7-4). Stoppata di Cusin, ma nulla di fatto in attacco per Torino. Due punti di Eric (7-6). Anumba, in acrobazia (9-6). Sono trascorsi 4’10”. Tentativo di reverse di Delfino, senza soluzione positiva. Dentro Demetrio, Bowen e Taylor per la Fiat Torino. Subito a canestro Bowen (11-6). Timeout Darussafaka. Si riparte con una tripla di Evans (11-9). Al termine del primo quarto 4’31”. Pareggio di Eric, liberato sotto canestro. Demetrio, in penetrazione (13-11). Carr in campo per Cotton. Tripla proprio di Carr dopo un gran giro palla gialloblù (16-11). McCallum da sotto, poi tripla sbagliata da Delfino (16-13). Savas ai liberi per i turchi, con il 2 su 2 del -1 (16-15). Sono 2’11” i residui di tempo della frazione. Cotton di nuovo sul parquet. Fallo subito da Savas per altri due liberi. Sorpasso Darussafaka. Ci pensa Cotton a riportare in vantaggio la Fiat Torino, dopo un bel passaggio di Cusin (18-17). Rimessa e canestro di Peiners (18-19). Bowen in schiacciata (20-19). Fallo in attacco della formazione turca e Fiat Torino con palla in mano a 12 secondi dalla prima sirena. L’ultimo tiro del quarto, sul ferro, è di Cotton. Finisce 20-19.
Si riprende con Cotton, Cusin, Taylor, Carr e Bowen per la Fiat Torino. Tripla sul ferro di Brown e attacco della Fiat Torino che va a segno dalla lunga con Carr (23-19). Diebler in lunetta, con un tiro a bersaglio (23-20). Bell’azione di Cotton, senza esito e due punti Darussafaka, subito bilanciati dai due di Carr (25-22). Fuori Taylor dentro Delfino. Prezioso recupero difensivo della Fiat Torino e Carr non sbaglia sul fronte opposto (27-22). Recupero palla dei gialloblù, quando mancano 6’26” a metà tempo. Fuori Cusin e dentro Anumba. Tripla di McCallum fuori bersaglio, anche quella di Delfino. Forzatura di Cotton che avrebbe meritato maggior fortuna. La successiva va a segno, con due punti del numero 32 gialloblù e supplementare a disposizione. Timeout Darussafaka quando mancano 5 minuti alla conclusione della seconda sezione di gara. Cotton complete il gioco da tree d esce per far posto a Taylor. Palla recuperata dai padroni di casa, e subito persa. Buona difesa di Torino. Il tentativo di Carr è infruttuoso e i tre punti dalla distanza sono degli avversari, per il 30-25 ed il timeout a 3’12” dalla seconda sirena chiesto questa volta da Larry Brown. Torino perde palla in attacco. Diebler trova il ferro dalla lunga, Cotton colpisce in penetrazione (32-27). Palla recuperata dalla Fiat Torino ma azione non capitalizzata, con Delfino pressato al momento del tiro. Dentro Demetrio per Bowen. Fallo su Kidd che va ai liberi e ne realizza uno (32-28). Altri due punti dei turchi (32-30). Cotton fermato fallosamente in attacco e chiamato all’esercizio dalla lunetta, solo in parte riuscito (33-30). Un minuto al termine del primo tempo. Liberi a segno per Peiners e nuovo timeout. Taylor subisce una stoppata nell’azione della ripartenza e il Darussafaka colpisce da tre per il sorpasso in dirittura (33-35). Un’altra azione di Taylor si infrange contro la difesa rivale ed il quarto termina così.
Il terzo quarto prende forma con la Fiat Torino forte di Delfino, Cusin, Anumba, Cotton e Carr. Palla in mano al Darussafaka, subito recuperata dalla Fiat Torino. Due punti di Cusin, di forza (35-35). Altra buona difesa gialloblù che porta Anumba al centro vincente sul fronte opposto (37-35). Pareggio di Eric, con due liberi a bersaglio (37-37). Due tentative di Anumba fermati dalla difesa rivale. La Fiat Torino non è da meno in fase di recupero palla. Carr a bersaglio, tripla di Brown (39-40). Tripla di Delfino, d’autore (42-40). Risponde con la stessa classe la squadra rivale. Taylor, finta, arresto e tiro. Passa a condurre di 1 il Darussafaka, dopo due belle azioni. Sale a 6 dopo altri due colpi del suo quintetto (44-50). Timeout Fiat Torino a 4’50” dalla chiusura del quarto. Si riparte con una palla persa gialloblù. Evans colpisce da sotto (44-52). Bowen non trova la schiacciata, che vede invece Evans nuovamente protagonista nel canestro opposto. Sono 3’22” i minuti ancora da giocare. Gioco di prestigio di Taylor che interrompe la serie rivale (46-54). Due palle perse da entrambe le parti. Cotton prova la bomba, che non va. Savas elude la difesa di Cusin che rimedia subito dopo (48-56): 1’25” al termine della sezione. Infrazione di 24 secondi dei turchi, con bella difesa torinese. Kidd non capitalizza, Anumba colpisce da sotto. Torino a -6 e timeout Darussafaka (50-56). Sono 17 i secondi ancora da giocare nel quarto. La difesa della Fiat Torino ferma Evans nell’ultima azione sotto canestro. Termina 50-56 la terza parte del match.
Carr inizia con due liberi l’ultimo quarto, uno dei quali a bersaglio (51-56). Alley oop di Cotton per il 53-56. Due punti di Anumba che sigillano una gran ripartenza della Fiat Torino (55-56). Cusin esce tra gli applause della curva. McCallum in lunetta, per l’1 su 2 del 55-57. Fase fisica della gara e la Fiat Torino regge. Tripla di Diebler (55-60). Cotton subisce fallo in attacco e va a sua volta in lunetta. Non sbaglia (57-60). Sono 7’28” i minuti al termine. Peiners da sotto. Torino perde palla ma Eric non ne approfitta in attacco (57-62). Taylor, altro prestigio (59-62). Risponde dalla parte opposta la squadra turca (59-64). Tripla ospite, poi Evans per un break di +5 che riporta in doppia cifra il divario (59-69). Timeout Fiat Torino a 5’17” dalla conclusione. Ancora Evans per il Darussafaka (59-71). Bowen colpisce in schiacciata (61-71). Timeout turco. Evans non si ferma e centra altri due punti (61-73). Torino ha palla in mano a 2’39” dal termine ma non la sfrutta. Liberi per Peiners. Un canestro (61-74). Coast to coast rivale per il +15. Demetrio a bersaglio per la Fiat Torino (63-76). Tripla di Brown (63-79). Fallo su Guaiana, entrato sul parquet nel finale e liberi per lui. Il secondo a segno (64-79). Cotton recupera palla ma sbaglia il tempo del salto. Torino in attacco a 20 secondi dall’ultima sirena e Demetrio ai liberi, con un centro (65-79). E’ questo lo score che archivia la sfida.
Risultato finale
Torino – Darussafaka 65-79
Tabellini
Torino
Anumba 11, Carr 15, Guaiana 1, Poeta ne, Delfino 5, Cusin 4, McAdoo ne, Taylor 6, Stojanovic ne, Cotton 12, Bowen 6, Demetrio 5; all. Brown
Darussafaka
McCallum 8, Baygul, Saglam ne, Kosut, Demir 4, Kidd 5, Ozdemiroglu ne, Troy, Savas 6, Brown 6, Peiners 12, Diebler 17, Evans 13, Eric 8; all. Caki
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Fiat Torino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here