Saudi Tour, Rui Costa vince subito al debutto stagionale

Battaglia sullo strappo finale nel deserto: il portoghese è stato il più forte

Continua il buon momento dell’UAE Team Emirates in questo avvio di stagione, grazie al successo di Rui Costa nella 1^tappa del Saudi Tour (2.1). La corsa è stata contraddistinta dal forte vento che ha sferzato il gruppo lungo i 173 km da Riyadh a Jaww.Il gruppo principale ha raggiunto proprio nel finale la fuga che aveva condotto la corsa, poi spazio ai big, con Rui Costa perfetto nel prodursi in un allungo a 300 metri dal traguardo, posto in cima a un breve strappo.
Il lusitano dell’UAE Team Emirates, oltre che per il successo di tappa, può rallegrarsi per la leadership nella classifica generale: vestirà la maglia del primato nella 2^frazione, 182 km con partenza da Sadus Castle e arrivo a Riyadh potenzialmente favorevoli ai velocisti.
Rui Costa: “Come da previsioni, la tappa è stata impegnativa, soprattutto per il forte vento. Abbiamo fatto del nostro meglio per non farci sorprendere da queste variabili.
Sapevo chi avrei dovuto controllare nel finale e che il punto perfetto per scattare sarebbe stato a 300 metri dal traguardo, poco prima di un tornante.
E’ stata una vittoria molto importante per me, è un modo fantastico di iniziare la stagione”.
Andrej Hauptman(DS): “A 80 km dal traguardo, poco dopo la zona del rifornimento, il Team Bahrain-McLaren ha alzato il ritmo del plotone. Alcuni dei nostri corridori sono rimasti frenati da alcune cadute occorse nel gruppo, così solo Marcato e Rui Costa sono riusciti a rimanere nel drappello principale, successivamente raggiunto da un altro gruppetto comprendente Ivo Oliveira, con quest’ultimo importante nel dare il suo contributo a Rui Costa. Ritenevamo che il finale sarebbe potuto essere favorevole per Rui, siamo molto soddisfatti per aver centrato il successo e aver portato alla squadra un’altra bella vittoria”.
Ordine d’arrivo 1^tappa
1. Rui Costa (UAE Team Emirates) 3h52:02
2. Heinrich Haussler (Bahrain Mclaren) +0’’
3. Nacer Bouhanni (Arkea Samsic) +0’’
General Classification after stage 1
1. Rui Costa (UAE Team Emirates) 3h52:02
2. Heinrich Haussler (Bahrain Mclaren) +1’’
3. Nacer Bouhanni (Arkea Samsic) +6’’
Foto e Notizie: Ufficio Stampa UAE Team Emirates

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here