Volley Parella Torino, impresa contro la capolista

Bellissima vittoria contro pronostico del Volley Parella Torino in casa della capolista Pallavolo Saronno

parellaBellissima vittoria contro pronostico del Volley Parella Torino in casa della capolista Pallavolo Saronno. I lombardi, primi indiscussi nel girone, finora avevano perso solo due volte, in entrambi i casi per 3-1. Questa volta i parellini si sono superati, imponendosi con un netto 3-0 al termine di un match quasi perfetto.
Coach Battocchio propone il sestetto tipo con Filippi in regia e Gerbino opposto, Sorrenti e Repetto ali, Mazzone e Maletto al centro con Martina libero.
Leidi invece deve rinunciare al libero Rudi e allora schiera Coscione in palleggio con Cafulli opposto, Gaggini e Canzanella in banda, Buratti e Falanga centrali con Guglielmo libero.
Il primo set inizia con qualche errore di troppo di Saronno in attacco e il Parella ne approfitta portandosi sul 4-6. Dal 5-6 i torinesi volano 5-13 con Gerbino in attacco e Maletto e Sorrenti a muro. Sorrenti mette a segno l’ace del 6-15, poi viene però murato per il 9-16. Entra Kely al servizio e Saronno accorcia dal 9-17 al 14-17, con un errore in battuta e due in attacco dei parellini, poi Cafulli picchia forte per il 17-18. Il Parella fa quadrato, rimette ordine in campo e con un altro muro, questa volta di Filippi, va 17-21 e chiude poi con tre errori di Saronno e il contrattacco di Sorrenti (5 punti nel set per lui), sul 18-25.
Nel secondo set Saronno prova a spingere: il muro di Gaggini vale il 3-1, ma i padroni di casa hanno troppa foga e commettono qualche imprecisione che costano il 3-3 e tengono il Parella a galla nel punto a punto. Sorrenti fa ancora ace per il sorpasso (7-8) ma un attacco out di Repetto riporta avanti Saronno (9-8).
La gara si accende, perde un po’ di qualità ma aumenta l’intensità. Il nuovo sorpasso arriva con un errore di Canzanella (11-12). Saronno torna avanti 15-14 con i cambi di Kely e Della Pietra al servizio e vola sul 18-15 con gli errori di Gerbino e Repetto. Time-out ed è di nuovo gran Parella. Gerbino (6 punti nel set) concretizza la buona serie di servizi di Maletto (5 palle a terra per lui nel parziale) ed è 18-22. La serie di cambi palla non smuove la situazione e Filippi di seconda intenzione chiude 21-25.
Nel terzo set per Saronno c’è Ronzoni al posto di Buratti, ma è ancora il Parella a partire forte con un muro di Gerbino e l’errore di Gaggini (0-2). L’ace di Mazzone fa 3-6. Saronno cresce in ricezione e ricomincia a fare cambio palla fluido, ma commette qualche errore di troppo in contrattacco, senza riuscire così a ridurre le distanze.
Ancora con Mazzone al servizio lo strappo decisivo: sul 9-11 Saronno fa doppio cambio, ma Della Pietra sbaglia la battuta, Mazzone fa ace, Filippi e Sorrenti murano e da lì Saronno si blocca, con un doppio e tre errori in attacco che danno il “la” al parziale di 0-9 che fissa il punteggio sul 9-20. Maletto fa muro ed ace e Gerbino, ben imbeccato da un Filippi ispirato e migliore in campo, chiude 13-25.
“Bravi i ragazzi a giocare ordinati e ad approfittare della loro giornata no – dice a fine gara un soddisfatto coach Battocchio – Sono molto contento perché è importante per loro vedere che stanno crescendo, ma ancora più importante è ricordarsi ora che di crescere non se ne deve avere mai abbastanza, ma bisogna continuare a lavorare con umiltà e dedizione. Però, per stasera, un bravi se lo meritano tutti”.
PALLAVOLO SARONNO-VOLLEY PARELLA TORINO 0-3 (18-25, 21-25, 13-25)
PALLAVOLO SARONNO: Coscione 1, Cafulli 6, Gaggini 10, Canzanella 8, Buratti 1, Falanga 7, Guglielmo (L), Kely 1, Della Pietra, Ronzoni N.e: Rigoni, Spairani, Scarpino. All: Leidi.
VOLLEY PARELLA TORINO: Filippi 4, Gerbino 14, Sorrenti 11, Repetto 2, Mazzone 7, Maletto 9, Martina (L), Enna. N.e: Giorgio, Mancuso, Piasso, Salvatore. All.: Battocchio. Vice: Cergna.
Foto e Notizie: Volley Parella Torino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here