Torino Eventi

Appuntamenti Biblioteca civica Chieri

Per adulti

Mercoledì 17 aprile alle 17 con ingresso libero, presso la sala conferenze si svolgerà la Conferenza di Simone Bonicatto “Una nuova visione della pittura a Chieri fra Tre e primo Cinquecento”. Interviene Giovanni Donato.

La presentazione, volta ad evidenziare l’evoluzione della pittura a Chieri tra il Trecento e i primi del Cinquecento, si snoda tra l’esposizione di fatti salienti noti e alcuni aspetti inediti dagli albori di una tradizione pittorica locale alla ricchezza rinascimentale. Da Guglielmetto Fantini, Antoine De Lonhy a Giovanni Martino Spanzotti e la ricchezza dell’arte chierese nell’epoca “d’oro” del tardo Medioevo e primo Rinascimento.

Sabato 20 aprile dalle 10 si terrà il quarto appuntamento per la rassegna “Città di Carta” dal titolo “Suona la campanella! Alle origini del liceo-ginnasio di Chieri”, con ingresso libero.

La Città di Carta è una rassegna che coinvolge appassionati e curiosi, con il desiderio di approfondire gli aspetti storici della cittadina. Ogni appuntamento ti porta alla scoperta di una piccola esposizione di documenti legati a un tema programmato. L’iniziativa consente ai presenti di esaminare da vicino le carte, i disegni, le pergamene, i registri, con la guida dell’archivista, che accompagna ed illustra il tema servendosi dei documenti.

Per bambini, bambine, genitori e famiglie

Sabato 20 aprile dalle ore 9 alle or 12 presso la Sala Roccati della Biblioteca civica di Chieri si terrà l’attività “Giocando s’impara. Il gioco come stimolo educativo e invito alla lettura” in collaborazione con Ludichieri.

Sabato 20 aprile dalle ore 10.30nell’angolo dei piccoli della Biblioteca civica di Chieri si terrà l’attività “Il sabato racconta…la primavera”.  “Il sabato racconta…” è un nuovo momento di lettura pensato per famiglie con bambini e bambine da 0 a 6 anni. Ingresso libero.

Sportelli gratuiti – Chiedi al commercialista 

Lunedì 15 aprile dalle 15 alle 18un professionista dell’Ordine dei commercialisti di Torino sarà a disposizione per una consulenza gratuita telefonica di primo livello su temi fiscali e tributari. Per usufruirne del servizio occorre prenotarsi.
Città di Chieri

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio