Fiera della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto 15-16 settembre 2018, programma

Sabato 15 e domenica 16 settembre torna la Fiera della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto, la manifestazione dedicata al presidio Slow Food novarese

Sabato 15 e domenica 16 settembre torna la Fiera della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto, la manifestazione dedicata al presidio Slow Food novarese, organizzata dalla Pro Loco Fontaneto, dall’Associazione Produttori della Cipolla Bionda e dalla Condotta Slow Food delle Colline Novaresi. Dopo mesi in campo e il raccolto dell’estate, finalmente le bionde tornano protagoniste in centro paese a Fontaneto d’Agogna, fra Piazza Unità d’Italia, Via XXV Aprile e Piazza dell’Annunciata, dove si terrà la due giorni del Mangeè ’d straa cun scigula, tra stand gastronomici, birre artigianali, vini delle Colline Novaresi, musica dal vivo, teatro dialettale ed animazione per i più piccoli. Novità di quest’anno, il Mercato Contadino all’insegna della chiocciola, con prodotti buoni, puliti, giusti, sani e locali. Ma andiamo con ordine.
Il programma – Si inizia sabato alle ore 19.00, quando è previsto il taglio della bruja con Pajin e Pajina, le tradizionali maschere allegoriche fontanetesi, insieme a sindaci e rappresentanti delle istituzioni. Da lì il via alla manifestazione e alla cena: gourmet, famiglie, appassionati e curiosi potranno gustare piatti e specialità del territorio, scegliendo tra i tanti stand gastronomici. I cuochi della Pro Loco Fontaneto proporranno agnolotti, zuppa di cipolla, cipolle in pastella, hamburger di fassona piemontese, miacce. E poi ancora: l’Antica Cunsurtarija del Tapulon di Borgomanero proporrà il classico e caratteristico tapulone, la Pro Loco di Cureggio la bionda e la salsiccia, il bar Angelino frütura e lingua e bagnetto, la frazione San Martino lo spezzatino d’asino con polenta, la frazione Gerbidi la trippa in umido e la Mia Hosteria la cipolla ripiena gratinata. Ci saranno poi focacce, pizze e dolci. In abbinamento i vini delle Colline Novaresi e la birra artigianale.
A pochi metri di distanza ci sarà il Mercato Contadino, dove si potranno scoprire e acquistare prodotti locali, buoni, puliti, giusti e sani, a partire da tre presìdi Slow Food: ovviamente la cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto, ma anche il peperone di Capriglio e l’aglio storico di Caraglio.
Durante la serata saranno presenti i laboratori creativi di MoguWork e delle Principesse Disney, oltre alle truccabimbi di Over The Rainbow. Inoltre musica country folk dal vivo con I Fratelli Marmitta.
E domenica si replica, a partire dalle ore 11.00. Durante il pomeriggio fino a sera sarà presente, in collaborazione con Mara Animazione, anche Mister Richard con spettacoli di magia e laboratori di giocoleria. Inoltre, sempre per tutti i più piccoli, special guest… Kung Fu Panda!
Nel pomeriggio della domenica spazio anche al teatro dialettale con l’Associazione Argento Vivo di Cavaglio d’Agogna e con l’Associazione La Nosta Gent di Romagnano Sesia.
Una due giorni per scoprire a fondo la nostra Cipolla Bionda, gustandola all’interno dei piatti tipici, ma anche acquistandola nel Mercato Contadino, insieme ad altri prodotti della terra, sani e locali.
Rassegna organizzata da Pro Loco Fontaneto, Associazione Produttori Cipolla Bionda e Condotta Slow Food Colline Novaresi, in collaborazione con Comune di Fontaneto d’Agogna, Comune di Cureggio, Atl Novara, Confraternita Amici del Vino e AIB Fontaneto.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Pro Loco Fontaneto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here