Fuori di Zucca Santa Maria Maggiore 20-21 ottobre 2018, info

“Fuori di zucca” torna sabato 20 e domenica 21 ottobre con proposte inedite e curiose, come sempre incorniciate dalla bellezza di un borgo su cui “sventola” la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

“Fuori di zucca” torna sabato 20 e domenica 21 ottobre con proposte inedite e curiose, come sempre incorniciate dalla bellezza di un borgo su cui “sventola” la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano: un weekend ricco di appuntamenti in grado di celebrare, lungo un intero fine settimana, la bontà e la genuinità dell’autunno.
Chi sceglierà di trascorrere il terzo weekend di ottobre a Santa Maria Maggiore avrà anche l’opportunità di scoprire per la prima volta o riscoprire in una veste totalmente nuova un borgo affascinante, che per l’occasione cambierà look, tra allestimenti scenografici, mostre e vetrine decorate a tema, permettendo a tutti di sentirsi – almeno per qualche ora – un po’ “Fuori di Zucca”.
Durante entrambe le giornate presso la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini mostra d’arte con le opere di Gabriele Cantadore, mentre nella Serra della Casa del Profumo Feminis-Farina installazione di Margherita Cassani.
Oltre agli eventi a corollario, saranno le degustazioni ad attirare l’attenzione dei più golosi: dolci o salate, tutte a base di zucca; anche i ristoranti del centro storico proporranno gustosi menu a tema.
Di seguito ecco il calendario completo degli eventi.
Sabato 20 ottobre

A partire dalle ore 10 in vari punti del centro storico allestimenti scenografici dedicati alle zucche, dalle più piccole alle più grandi, tutte protagoniste di allestimenti in ogni angolo del borgo: intagliate, trasformate in buffi personaggi, incorniciate da decorazioni uniche… prima della grande svendita finale di domenica!
A partire dalle ore 11:
– in Largo Alpini (Via Rosmini) “La piazza degli animali giganti” – animali realizzati con enormi balle di fieno. Pronti a scatenare smarphone e macchine fotografiche per scattare bellissime immagini?
– nel cortile della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini tutti i bimbi potranno divertirsi a “suonare” gli oggetti appesi alla “Parete musicale” per creare la propria melodia.
Alle ore 14 la passeggiata per famiglie “Inventiamo una storia del bosco”, con la guida naturalistica Arianna Bertoni. I bambini sopra i 6 anni di età potranno partecipare da soli. Costo €5 a partecipante, inclusa la merenda. Ritrovo in Piazza Risorgimento davanti alla Casa del Profumo. Info e prenotazioni al 347 9103100.
A partire dalle ore 15 Mercatino della terra in piazza Risorgimento: i profumi degli orti d’autunno e dei boschi di montagna si riuniscono in Piazza Risorgimento per l’appuntamento dedicato ai più golosi. Verdure, frutta, formaggi, dolci e altre prelibatezze autunnali da acquistare in un vero mercatino a km 0.
Dalle ore 15 alle ore 18 “Tu che fiore sei? Scopri a quale fiore assomigli e come la natura può aiutarti a capire chi sei” con Paola Locatelli presso la Serra della Casa del Profumo. Prenotazioni sul posto.
Ore 16 momento musicale
Ore 16.30 Merenda a base di zucca in piazza Risorgimento. Inoltre, preparazione al momento dei golosissimi stinchèet conditi con il burro alla zucca e un pizzico di sale.
Dalle ore 19 cena a tema zucca presso i ristoranti convenzionati (link in costante aggiornamento).
Domenica 21 ottobre
A partire dalle ore 10 in vari punti del centro storico allestimenti scenografici dedicati alle zucche, dalle più piccole alle più grandi, tutte protagoniste di allestimenti in ogni angolo del borgo: intagliate, trasformate in buffi personaggi, incorniciate da decorazioni uniche… prima della grande svendita delle ore 15!
Dalle ore 10 alle ore 12 Mercatino della terra in piazza Risorgimento: i profumi degli orti d’autunno e dei boschi di montagna si riuniscono in Piazza Risorgimento per l’appuntamento dedicato ai più golosi. Verdure, frutta, formaggi, dolci e altre prelibatezze autunnali da acquistare in un vero mercatino a km 0.
A partire dalle ore 11:
– in Largo Alpini (Via Rosmini) “La piazza degli animali giganti” – animali realizzati con enormi balle di fieno. Pronti a scatenare smarphone e macchine fotografiche per scattare bellissime immagini?
– nel cortile della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini tutti i bimbi potranno divertirsi a “suonare” gli oggetti appesi alla “Parete musicale” per creare la propria melodia.
A partire dalle ore 11.30 degustazione di polenta di Beura con accompagnamento musicale della Willfolk Band.
Dalle ore 12 pranzo con menu a base di zucca presso i ristoranti convenzionati (link in costante aggiornamento).
Dalle ore “Truccabimbi e Truccamamme”. Mentre i vostri bimbi si faranno… decorare in piazza Risorgimento, la make up artist Michela Caccia nella Serra della Casa del Profumo proporrà alle signore un elegante trucco per la stagione autunnale. Prenotazioni sul posto.
A partire dalle ore 15 l’attesissima svendita delle zucche: tutti gli allestimenti verranno lentamente “smontati” e portati in Piazza Risorgimento per offrire le delizie autunnali al miglior offerente. Un’asta davvero gustosa!
Notizie: santamariamaggiore.info
Foto: wikipedia.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here