Presepe Gigante di Marchetto 2020, ultimo weekend l’11 e il 12 gennaio

Ultimo weekend per ammirare il Presepe Gigante di Marchetto

Ultimo weekend per ammirare il Presepe Gigante di Marchetto. L’11 e il 12 gennaio sarà davvero l’ultima occasione.
PRESEPE GIGANTE DI MARCHETTO nel borgo antico di Mosso Dal 30 novembre 2019 al 12 gennaio 2020, tutto il paese di MOSSO (Comune di Valdilana) si trasforma nel più grande presepe d’Italia, con oltre 200 figure a grandezza naturale di particolare espressività, diventando una delle più importanti manifestazioni natalizie del Piemonte. Nato nel 1980 nella borgata della quale conserva il nome, come evoluzione di una tradizione secolare di manifestazioni legate al Natale, il Presepe di Marchetto è stato già visto da oltre centomila persone. Rievoca in modo storico, – ma allo stesso tempo toccante – la vita povera e umile delle passate generazioni e ci rimanda alla fede semplice e insieme profonda di un tempo. Il Presepe è un vero museo etnografico all’aperto ambientato in un suggestivo centro storico, dove le scene della Natività e dei mestieri di un tempo, distribuite negli angoli più caratteristici del borgo, Per NATALE regalati una bella emozione!
PRESEPE GIGANTE DI MARCHETTO nel borgo antico di Mosso
Dal 30 novembre 2019 al 12 gennaio 2020, tutto il paese di MOSSO (Comune di Valdilana) si trasforma nel più grande presepe d’Italia, con oltre 200 figure a grandezza naturale di particolare espressività, diventando una delle più importanti manifestazioni natalizie del Piemonte.
Nato nel 1980 nella borgata della quale conserva il nome, come evoluzione di una tradizione secolare di manifestazioni legate al Natale, il Presepe di Marchetto è stato già visto da oltre centomila persone. Rievoca in modo storico, – ma allo stesso tempo toccante – la vita povera e umile delle passate generazioni e ci rimanda alla fede semplice e insieme profonda di un tempo.
Il Presepe è un vero museo etnografico all’aperto ambientato in un suggestivo centro storico, dove le scene della Natività e dei mestieri di un tempo, distribuite negli angoli più caratteristici del borgo, riportano alla luce antichi lavori artigiani e i piccoli commerci che vi avevano sede.
Di particolare emozione è la visita nelle ore serali: il Presepe è immobile ma diventa vivente grazie alla possibilità di confondersi tra le figure, camminando verso la Capanna della Natività nell’atmosfera delicata e serena del Natale.
PRO LOCO DI MOSSO – COMUNE DI VALDILANA
(Provincia di Biella – Alto Piemonte)
PRESEPE GIGANTE DI MARCHETTO nel borgo antico di Mosso
Apertura dal sabato 30 novembre 2019 a domenica 12 gennaio 2020 tutti i giorni, ore 10-22, suggestivamente illuminato nelle ore notturne. Inaugurazione Sabato 30 novembre, ore 16, con concerto vocale. Nei giorni festivi, animazioni con antichi mestieri dal vivo, artigiani al lavoro, eventi e spettacoli.
Martedì 24 dicembre ore 20.30 con fiaccole e faselle si partirà’ dal Presepe nel centro storico di Mosso per raggiungere la frazione Marchetto per l’accensione del grande e tradizionale FALO’.
Lunedì 6 gennaio 2020, La Befana al Presepe Gigante, per i più piccoli.
– Visite guidate per scuole e gruppi organizzati;
– Possibilità di escursioni ai Presepi di Callabiana, al Santuario della Brughiera, e all’Oasi Zegna.
– Per informazioni: presepegigante@gmail.com – tel. 334 6142971, 335 7852310
– ci trovi anche su Facebook Presepe Gigante di Marchetto – Mosso
www.presepegigantemarchetto.it/
PER INFO – Per maggiori informazioni è disponibile la pagina Facebook https://www.facebook.com/Presepe-Gigante-di-Marchetto-Mosso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here